Denise Latini si autoriduce lindennità dell8% ma invita i consiglieri a non seguirla: Risparmi di pochi euro, gli sprechi sono altrove
Si è svolto ieri sera il Consiglio Comunale che ha visto lapprovazione del Regolamento per ledilizia sostenibile (che verrà illustrato alla stampa insieme al Piano Energetico Comunale a metà aprile) e lapprovazione del Bilancio di Previsione 2011.
In apertura di seduta, la Presidentessa del Consiglio Comunale, Denise Latini, ha annunciato di aderire anchessa alla riduzione dell8% della propria indennità (che corrisponde a quella di un assessore, circa 1300 euro mensili lorde), così come aveva fatto la Giunta Comunale poche settimane fa, ma nellannunciarlo ha anche invitato i Consiglieri Comunali, che costano al Comune circa 600 euro lordi lanno ciascuno, a non fare altrettanto su una strada che non porterebbe alcun beneficio reale ai conti pubblici e comporterebbe invece il rischio di svilire il ruolo che si ricopre: Aderisco volontariamente a questa iniziativa perché, seguendo quanto già fatto dalla Giunta, Certaldo dà così un segnale in controtendenza rispetto ad un Governo nazionale che chiede sacrifici ai cittadini ed ai Comuni ma poi non risparmia e anzi fa il possibile per aumentare le proprie poltrone.
Tuttavia – ha detto Latini – dobbiamo dire no a chi vuol far credere che sono questi i costi della politica, dei Comuni, i costi da tagliare.
Andando avanti così rischiamo di tornare all800, quando politica la faceva gratuitamente solo chi era ricco.
Un giusto compenso deve essere assegnato a chi si dedica alla propria comunità, solo così tutti i cittadini potranno contribuire attivamente e partecipare alla gestione della cosa pubblica.
Successivamente è stato illustrato da Rossana Mori, sindaca del Comune di Montelupo Fiorentino e referente per il Circondario per questa materie, il Regolamento per ledilizia sostenibile, che introduce, in modo unitario per tutti i Comuni del Circondario, nuove norme che premiano gli edifici costruiti con materiali ecologici e che avranno in futuro bassi consumi energetici, un Regolamento realizzato in collaborazione con Arpat, ASL 11 e ASEV.
Il regolamento è stato approvato Con i voti di Partito Democratico, Italia dei Valori e Partito di Rifondazione Comunista; astenuti i consiglieri del Popolo delle Libertà.
Approvato poi lo schema di convenzione per i comparti A e B di Fraille, grazie al quale potranno ora prendere il via i lavori di urbanizzazione prima e di costruzione poi di una grande zona residenziale ed artigianale situata tra la vecchia Strada Regionale 429 e la Cantina Sociale di Certaldo.
Approvata con i voti di PD, IDV e PRC; astenuto il PDL.
Con le tre delibere successive - Piano delle alienazioni, Piano triennale delle opere pubbliche 2011/2013, Bilancio di previsione 2011 – si è approdati infine alla votazione del Bilancio, tutti e tre i punti hanno visto lapprovazione con i voti favorevoli di Partito Democratico e Italia dei Valori, astensione del Partito di Rifondazione Comunista, voto contrario del Popolo delle Libertà.
Nel merito del Bilancio, il PRC, con David Bellucci, ha preso atto del grande lavoro fatto dallAmministrazione comunale per costruire un Bilancio contrastando i tagli imposti dalla Legge Finanziaria, ma ha invitato anche a smetterla di fare i gabellieri per conto dello Stato, si deve provare a fare scelte più politiche, a mettere insieme a livello nazionale tutte le amministrazioni di centrosinistra e dire no a un Governo che vuole fare pagare la crisi sempre e solo ai più piccoli.
PD e IDV hanno sostenuto la bontà della manovra che coniuga equità e misure per lo sviluppo, e che riesce così a contrastare una Finanziaria che taglia più ai Comuni virtuosi che allo Stato centrale, dove invece si registra il deficit più alto.
Dal canto suo invece, il PDL ha recriminato sulla mancata realizzazione di alcune opere pubbliche, tuttora in previsione dopo anni, come il parcheggio del Borro dellUccellina, o sugli investimenti per piazza della Libertà che potevano essere evitati se si fosse fatta migliore manutenzione nel corso degli anni.
Nel suo intervento di chiusura, il sindaco Andrea Campinoti ha riaffermato con forza e orgoglio le scelte fatte, perchè in una situazione di sacrifici imposta dallalto si è riusciti comunque a coniugare equità, salvaguardia delel fasce deboli e a mettere risorse per gli investimenti, ma ha poi replicato duramente al Popolo delle Libertà ed alla capogruppo Lucia Masini: Quando ad ottobre annunciammo un milione di euro di tagli, dicendo che questo ci costringeva a scelte difficili, il PDL affermò che un milione di euro si potevano tagliare senza problemi eliminando gli sprechi.
Ebbene, oggi, alla prova dei fatti, il PDL non ha presentato neanche un emendamento al Bilancio che salvaguardasse i servizi e indicasse gli sprechi, segno che gli sprechi non cerano.
Voglio pensare che le affermazioni fatte a suo tempo erano solo slogan nazionali ripetuti a memoria – ha detto il sindaco – ma che poi, alla prova dei fatti, il Bilancio che abbiamo proposto era il migliore, lunico possibile, anche per voi.
26/3/2011