Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Parcheggi in centro a Certaldo, nuovi 64 posti alla Stazione

➜ Politica e Amministrazione


Euro
Euro

Roberta Ceccherini ”Zona da valorizzare, è centrale come Piazza Boccaccio”

Si chiama Vivi il tuo centro, il tempo te lo diamo noi l’iniziativa promossa dall’8 aprile al 30 giugno da Comune di Certaldo, Centro commerciale naturale ConCertaldo e Confesercenti per far conoscere ai certaldesi un parcheggio centralissimo ma finora poco sfruttato, quello a fianco della stazione ferroviaria.

Un paradosso dovuto al fatto che la sua apertura è piuttosto recente e l’accesso non è visibile dalla viabilità di scorrimento, un parcheggio che l’Amministrazione comunale intende ora rilanciare grazie alla gestione diretta (la struttura è stata presa da Metropark, società delle ferrovie che lo gestiva in proprio fino a poche settimane fa) e a delle tariffe che sono quelle più basse dei parcheggi a pagamento del territorio comunale.

Il parcheggio è situato a lato della stazione ferroviaria, adiacente a Viale Matteotti, a pochi metri dalla centralissima Via II Giugno, ha un unico accesso carrabile da Piazza Masini (la piazza antistante la stazione), ma accesso pedonale anche dai giardini di Viale Matteotti, un parcheggio che l’Amministrazione comunale ha preso in gestione da poche settimane con lo scopo di ampliare l’offerta di parcheggi per chi deve recarsi presso gli uffici, i servizi e i negozi del centro.

Dotato di 64 posti auto, il parcheggio è aperto 24 ore su 24 ed è a pagamento, con orario continuato, dalle ore 8 alle ore 20, con la tariffa più bassa del territorio comunale, solo 0,50 euro l’ora.

Con l’iniziativa Vivi il tuo centro, dall’8 aprile al 30 giugno, il costo della sosta sarà però ancora più basso.

Pagando un’ora di parcheggio si avrà mezzora in più in regalo, totalizzando così con 0,50 euro un ora e mezzo di sosta, il tempo sufficiente per fare un giro del centro e fare shopping o recarsi in uffici e servizi o semplicemente trascorrere un po’ di tempo in compagnia.

”Questo parcheggio è centrale quasi quanto Piazza Boccaccio, costa la metà ed è quasi sempre vuoto nonostante i suoi 64 posti spiega l’assessora alla mobilità, Roberta Ceccherini per questo abbiamo realizzato questa iniziativa promozionale, per farlo conoscere ai cittadini e contribuire a far maturare nuove abitudini.
Crediamo nella filosofia della sosta in centro che abbiamo impostato, cioè più ci si avvicina al cuore del paese e più la sosta costa, per favorire la mobilità alternativa all’auto e il ricambio delle stesse nei parcheggi, ma come si vede ci sono anche tante aree di sosta vicine e con un costo ridotto, il parcheggio della stazione è una nuova opportunità in tal senso, invitiamo tutti a provarlo e verificare la sua funzionalità”.

6/3/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Parcheggio (13), Stazione (10), Centro (2), Centro Commerciale Naturale ConCertaldo (23), Confesercenti (16), Via II Giugno (24), Viale Matteotti (8), Parcheggio a Pagamento (3), Roberta Ceccherini (43), Sosta (9), Centro Commerciale Naturale ConCertaldo (23), Spesa (5)