Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Garibaldi si racconta: l’eroe dei due mondi in un libro illustrato

Nell’ambito del 150° dell’Unità d’Italia, il libro di Federighi Editori

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Libri
Libri

Sabato 16 aprile alle ore 17, nella Saletta di Via II Giugno

Giuseppe Garibaldi? Un grande condottiero, un eroe, ma anche anzi, soprattutto un uomo: con aspirazioni, sogni, amori, gioie e delusioni.

Nasce così, con l’intento di raccontare ai giovanissimi vita e storia di un grande italiano a partire da un punto di vista insolito e più umano, la pubblicazione del libro Garibaldi si racconta, edito da Federighi Editori, che sabato 16 aprile, alle ore 17.00, verrà presentato a Certaldo nella Saletta di Via II Giugno, alla presenza degli autori: l’illustratrice Celina Elmi e l’autrice dei testi, Valentina Orlando.

Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Certaldo, Giacomo Cucini; Francesca Allegri; Gloria Pampaloni di Federighi Editori.

”Il libro nasce in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia spiega Gloria Pampaloni, responsabile dell’editoria per Federighi Editori Garibaldi si racconta è un libro per bambini, nel quale ”L’eroe dei due mondi” è presentato non solo come figura storica di fondamentale importanza in relazione all’Unità d’Italia, ma anche come uomo, con le aspirazioni, i sogni e le delusioni di ogni altra persona”.

Ormai anziano, sull’isola di Caprera, Garibaldi incontra un bambino e, con l’aiuto di un diario, diventa egli stesso il narratore della sua storia.

Il risultato è un colorito dialogo immaginario tra il grande condottiero di ieri e le giovani generazioni di oggi, che illustra e spiega l’importanza delle importanti vicende storiche che lo videro protagonista.

Il libro, copertina cartonata, 60 pagine, costo 14 euro, esce nella collana ”I grandi per gioco”, e fa seguito ad una serie di libri di successo che hanno spiegato ai più piccoli, con l’aiuto di bellissime illustrazioni, vita e opere dei grandi della letteratura e della storia, da Dante a Boccaccio, da Leonardo Da Vinci a Manzoni.

14/4/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Giuseppe Garibaldi (3), Libri (59), Saletta di Via II Giugno (23), Federighi Editori (3), Giacomo Cucini (86), Francesca Allegri (2), Unita d Italia (31), Editoria (3), Bambini (54), Letteratura (11), Storia (22)