Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

INFANZIA: Rincari delle tariffe per salvare gli asili

Aperte oggi le iscrizioni per nido Arcobaleno, centro gioco Il Girotondo, centro bambini e famiglie La Tartaruga

➜ Politica e Amministrazione


Diego Ciulli, Assessore
Diego Ciulli, Assessore

Diego Ciulli: ”Servizi in ginocchio per i tagli del Governo, futuro incerto”

Iscrizioni aperte da oggi per l’asilo nido Arcobaleno e i centri per l’infanzia Girotondo e Tartaruga, servizi che caratterizzano da sempre le politiche sociali del Comune di Certaldo con una doppia valenza: educativa per i piccoli, e sociale come supporto alle famiglie; servizi che da settembre erano in parte a rischio chiusura o privatizzazione.

Girotondo e Tartaruga infatti non avevano finora alcuno stanziamento nel Bilancio di previsione.

E invece saranno mantenuti come servizi pubblici, seppur al prezzo di rincari delle tariffe: rincari minimi per le tariffe dell’asilo nido, i cui introiti aggiuntivi andranno a sostenere il bilancio degli altri due centri; più decisi per le quote di partecipazione a carico delle famiglie per Girotondo e Tartaruga.

In ogni caso, le nuove quote saranno in linea con quelle di analoghi servizi dei Comuni del Circondario.

”La Finanziaria voluta dal Governo nazionale ha ridotto drasticamente i fondi a disposizione e, come era inevitabile, anche i servizi all’infanzia ne hanno fatto le spese dice l’assessore all’educazione, Diego Ciulli e in una situazione come la nostra, in cui si risparmia già da tempo su tutto quel che si può risparmiare, la scelta era tra la chiusura o il rincaro delle tariffe, un rincaro comunque difficile da decidere in un momento di grande difficoltà economica per i nostri cittadini.
La decisione è stata quindi di mantenere i servizi aumentando solo le tariffe di chi ha un reddito più alto per l’asilo nido, aumento comunque solo dell’8%, e di sostenere al tempo stesso le fasce deboli, con una riduzione per le fasce di reddito basse.
Tartaruga e Girotondo vedranno invece aumenti più consistenti, ma resterà un’importante compartecipazione alle spese da parte del Comune; in ogni caso si tratta di un aumento che porta le tariffe in linea a quelle degli altri Comuni del Circondario.
Come è evidente, anche se il Governo nazionale racconta che non ha aumentato le tasse, di fatto con i tagli diretti ed indiretti che si riflettono sui Comuni alla fine mette le mani nelle tasche dei cittadini.
Solo grazie al lavoro degli Enti locali ed alla collaborazione tra Ente e famiglie si riescono a limitare i danni”.

I servizi per l’infanzia del Comune di Certaldo sono: L’asilo nido Arcobaleno, attivo dal 1973 e a gestione diretta comunale dal 1974, che può accogliere 54 bambini da 3 a 36 mesi.

Aperto dalle ore 7, fino alle 16.30, con servizio di cucina interna, progetti di educazione e qualità all’avanguardia, ultimo fra tutti il cambio dei bambini con il pannolino ecologico.

I contributi chiesti alle famiglie variano a seconda dell’ISEE, dai 70 ai 300 euro al mese di quota fissa, più i pasti realmente consumati, ma i costi sostenuti dalle famiglie non coprono il costo reale del servizio, finanziato dal Comune per circa il 60% con fondi che provengono direttamente dal bilancio generale. Il centro gioco educativo il Girotondo invece, una sorta di alternativa all’asilo nido, può ospitare fino a 32 bambini, da 18 a 36 mesi, con orario da lunedì a venerdì 8.00 12.30 (7.30 12.45 in caso di richieste motivate), costo di 220 euro mensili, senza possibilità di riduzioni.

Il Centro bambini e famiglie la Tartaruga, infine, è aperto solo due volte la settimana per fini più ludici e socializzanti, può ospitare invece fino a 35 bambini da 12 a 36 mesi, ma accompagnati da un adulto, e il costo è di 50 euro mensili senza riduzioni.

Questi ultimi due servizi sono affidati in concessione all’esterno e vengono gestiti attualmente dalla Cooperativa Arca con un contributo economico significativo del Comune che concorda con la Cooperativa il progetto educativo.

Informazioni e iscrizioni: Ufficio Scuola, Via Mameli 8, 0571/661212.

19/4/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Asilo Nido (5), Rincaro (2), Bambini (54), Diego Ciulli (22), Bilancio Preventivo (3), Asilo Nido Arcobaleno (7), Centro Gioco Il Girotondo (2), Infanzia (2)