Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

PROGETTO ACQUA AD ALTA QUALITÀ: Il fontanello compie 2 anni

Risparmio per un milione di euro

➜ Società e Cultura


Il Sindaco Campinoti al Fontanello di Certaldo
Il Sindaco Campinoti al Fontanello di Certaldo

È ancora giovanissimo ma in due anni ha fatto molto per i propri concittadini.

Si tratta del Fontanello di Certaldo, che ha compiuto da poco il suo secondo compleanno (fu inaugurato nell’aprile del 2009).

In due anni ha fornito 5.110 metri cubi di acqua ad alta qualità, più di 5 milioni di litri, con una crescita nell’utilizzo tra il primo e il secondo anno di funzionamento del 7%.

Se i cittadini, al posto dell’acqua del fontanello, avessero dovuto acquistare acqua minerale in bottiglia al costo 0,2€ al litro, avrebbero dovuto pagare più di un milione di euro.

Si diffonde sempre più, dunque, l’utilizzo di questo servizio pubblico gratuito al quale i cittadini si riforniscono autonomamente di acqua già buona da bere, utilizzando bottiglie e recipienti in vetro, con un significativo risparmio economico per le famiglie.

Ma anche il risparmio ambientale è sicuramente importante.

In questi due anni, grazie al Fontanello di Certaldo, sono state salvate almeno 3 milioni e 400mila bottiglie di plastica da un litro e mezzo.

Se si considera che per fare 1750 bottiglie di plastica dalla capacità di 1,5 litri ci vogliono 159 litri di petrolio, ovvero un barile, (fonte: La Repubblica-Economia 3 gennaio 2008), sono stati risparmiati 1942 barili di petrolio, oltre 300mila litri di greggio.

Ai quali va aggiunto il positivo effetto sui costi ambientali indiretti come ulteriore consumo di petrolio, emissioni di anidride carbonica, idrocarburi, ossidi di zolfo, monossido di carbonio etc.

La realizzazione del Fontanello di Certaldo - collocato in Piazza Salvo d’Acquisto è il frutto della collaborazione tra Acque S.p.A., l’Amministrazione Comunale di Certaldo e l’Autorità d’Ambito n°2 nell’ambito di Acqua ad Alta Qualità, un progetto che ha come obiettivi principali quelli di avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rete, concorrere alla riduzione di rifiuti, offrire opportunità di risparmio economico per le famiglie, più in generale sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica.

Una recente indagine di mercato condotta dall’Autorità d’Ambito n°2 sembra dare ragione al progetto.

Cresce, infatti, il numero di cittadini nel Basso Valdarno che beve abitualmente o spesso acqua del rubinetto: l’odierno 35% contro il 10% del 2005.

La popolazione sta sempre più imparando a fidarsi anche dell’acqua di casa che è buona, controllata, garantita dalle migliaia di campionamenti effettuati direttamente dal Gestore e dagli organismi di controllo come ASL e Arpat.

5/5/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Acqua (40), Fontanello (8), Fontanello (8), Arpat (4)