Città Invivibili e Falsa Democrazia

Sabato 17 e domenica 18 novembre, ore 21.30, in Palazzo Pretorio

Il Laboratorio teatrale L’Oranona mette in scena, sabato 17 e domenica 18 novembre alle ore 21.30 in Palazzo Pretorio, lo spettacolo teatrale ”Con buone speranze”, libero adattamento dalla commedia Uccelli di Aristofane, a cura di Carlo Romiti e Silvia Cappelletti.

Lo spettacolo vede in scena i due ateniesi Pistetero ed Evelpide che, stanchi della vita conflittuale e stressante del mondo ”civile”, cercano un mondo migliore, e lo trovano nel cielo, trasformandosi in due uccelli veri e propri.

Ma il bel sogno dura poco, perché i due, pervasi dalla brama di evoluzione e progresso tipica del genere umano, finiranno per replicare, nel mondo dei volatili, gli stessi schemi mentali degli uomini, trasformando il cielo in un mondo altrettanto caotico, costruendo edifici e recinti, strutturando il potere, fino ad arrivare a sacrificare i propri simili in nome della democrazia. Il tutto in un clima di sognante e ironica utopia.

”È sorprendente – spiega il regista Carlo Romiti – come questo testo, scritto nel 400 avanti Cristo, sia ancora oggi una perfetta metafora del mondo umano.

L’uomo non ha imparato dai propri errori, non riesce a godersi la vita e lo stare al mondo, come appunto fanno gli uccelli nel cielo, ma continua a darsi da fare sempre di più per gli interessi materiali, fino a proibire il dissenso in nome della democrazia.

Per questo abbiamo voluto fare un ”ecodramma”, cioè una commedia che evidenzia un rischio che non è tanto ambientale quanto ecologico, di sopravvivenza cioè del genere umano.

Lo abbiamo intitolato ”Con buone speranze”, perché comunque il nostro approccio alla realtà è sempre ironico e con un fondo di ottimismo, con la speranza di non essere quell’orchestra che suonava mentre il Titanic andava giù...”.

Lo spettacolo vede in scena gli attori Antonella Artini, Martina Barreca, Emiliano Belli, Sara Campinoti, Martina Dani, Simona Fiaschi, Gianni Fracassi, Silvia Gamberucci, Marco Lazzerini, Elia Mattina, Giovanni Pruneti, Lucia Succi.
Le musiche sono di Damiano Santini e Tommaso Nobilio.
I variopinti e originali costumi di Lucia Cristiani. Scene di Paola Badolato.
Luci di Daniele Sacchi.
Musiche dal vivo con i fischietti di terracotta di Alberto Cavallini.

Ingresso euro 5.00 – informazioni e prenotazioni tel. 0571 661219.

Ambra Leoncini - 15/11/2007