Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Domenica 8 maggio a Certaldo si è svolta la premiazione della V edizione del Premio Nazionale di Filosofia Le figure del pensiero.
I premiati nelle sei sezioni - aforismi, assurdi, haiku, koan, rivista filosofica, pratiche filosofiche e premio speciale di filosofia - sono stati 14 concorrenti provenienti da tutta Italia.
La sala gremita allinterno del Palazzo Pretorio, con filosofi giunti da tutta la penisola, ha dato vita alla quinta edizione del Premio Nazionale di Filosofia.
La premiazione ha avuto inizio con i saluti da parte della consigliera comunale Clara Conforti e del Consigliere Provinciale Federigo Capecchi, che hanno ribadito il ruolo importante che ricopre la cultura nel nostro paese e soprattutto nel paese del Boccaccio.
Durante la manifestazione si è ricordata la figura di Mario Laganà, professore della Scuola Media di Certaldo recentemente scomparso, attraverso testimonianze di chi lo ha conosciuto e leggendo i suoi aforismi.
Successivamente Mario Guarna, presidente del premio e dellAssociazione Nazionale Pratiche Filosofiche, che ha organizzato il premio, ha dato inizio ai lavori.
I giurati del premio hanno illustrato la loro analisi del voto sulle opere premiate.
I premiati hanno letto le proprie opere, prima di ricevere dalle mani dei giurati i premi e i prodotti locali offerti dalle aziende e dai commercianti di Certaldo.
Lappuntamento è per lanno prossimo.
LAssociazione Nazionale Pratiche Filosofiche (ANPF), visto il successo che ha riscosso il premio in questi cinque anni, sta pensando di ampliare la manifestazione, sempre che i tagli alla cultura lo permettano.
10/4/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Palazzo Pretorio (115), Filosofia (5), Premio Nazionale di Filosofia (3), Federigo Capecchi (6), Mario Lagana (4), Istituto Comprensivo (48), Mario Guarna (2), Associazione Nazionale per le Pratiche Filosofiche (2), Aforismi (4)