Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Venerdì 12 ottobre, alle ore 21.30 nella Limonaia di Certaldo Alto, riparte una nuova stagione di Si racconta le novelle del Boccaccio, il progetto di lettura integrale delle novelle del Decameron, accompagnate da musica dal vivo, realizzato dal Laboratorio teatrale LOranona diretto da Carlo Romiti, in collaborazione con Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, Comune di Certaldo, Associazione Polis Laboratori Certaldo.
Le letture, ad ingresso libero, si tengono dal 2006 sempre in autunno/inverno, con cadenza mensile, per un pubblico di appassionati che vuole non solo ascoltare, ma comprendere e riflettere sulle 100 storie narrate da Boccaccio nel suo Decameron.
Il Laboratorio Teatrale LOranona, che dal 1988 lavora su Boccaccio con lobiettivo di fare una divulgazione di qualità di tutta la sua opera e non solo delle pagine più note, ha scelto il piccolo spazio certaldese della Limonaia per questo scopo, creando unatmosfera più vicina a quella di un piccolo cenacolo - o semplicemente di una veglia dopocena di una comunità che non conosce lintrattenimento televisivo - che a quella di uno spettacolo moderno, per coinvolgere gli spettatori in unesperienza che è sociale ancor prima che teatrale.
Durante la lettura e al termine della stessa, si apriranno spazi di discussione libera con regista e attori sui temi trattati dalle novelle.
Questo il programma 2007/2008 della seconda giornata:
Ambra Leoncini
10/10/2007
Comunicato Stampa del Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Limonaia (18), Decameron (57), Giovanni Boccaccio (91), Teatro (134), Oranona (48), Si racconta le novelle del Boccaccio (17)