Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Stamani, nella sala giunta del Comune di Certaldo, il sindaco Andrea Campinoti e lassessore alleducazione Diego Ciulli hanno incontrato una delegazione della East Carolina University (ECU), composta dalla direttrice del programma Italy intensives Linda K. Darty e dalla direttrice del College of fine arts and communication, Susan Beck-Frazier, per fare un resoconto dei corsi universitari che la ECU ha tenuto a Certaldo Alto nei mesi scorsi e che organizzerà nuovamente a partire dallautunno.
Susan Beck-Frazier, arrivata in Italia in veste di rappresentante ufficiale della East Carolina University per visitare le principali città darte e cercare collaborazioni future, ha sottolineato limportanza del progetto Italy intensives per gli studenti americani, che trasmette non solo insegnamenti, ma rappresenta unesperienza di crescita per questi giovani, giovani che a Certaldo hanno trovato una casa lontano da casa.
Le due docenti della ECU hanno riferito che gli studenti, al ritorno dal loro primo trimestre certaldese, hanno tutti raccontato con entusiasmo della propria esperienza e hanno realizzato, occupandosi i corsi anche di editoria, una pubblicazione bilingue dedicata alla cucina del borgo, unendo così la propria esperienza al lavoro professionale di grafica e di fotografia.
Il sindaco Andrea Campinoti ha ringraziato, a nome dellAmministrazione comunale e del paese tutto per questa proficua collaborazione ed ha confermato la volontà di proseguire e ampliare i progetti con la East Carolina University, grazie anche al contributo dellAssociazione La Meridiana, partner del progetto.
Siamo felici del buon esito che hanno avuto i primi corsi – ha detto il sindaco – e siamo orgogliosi che Certaldo sia la prima tappa del viaggio ufficiale che sta facendo in Italia Susan Beck-Frazier, la presenza della ECU a Certaldo è unoccasione di crescita per la nostra comunità e di qualificazione per il nostro borgo, grazie alla presenza di qualificati corsi di formazione; ci auguriamo che da questo ulteriore contatto possa uscire rafforzata la collaborazione tra luniversità statunitense ed il nostro paese.
Durante lincontro, Susan Beck-Frazier ha omaggiato il Comune di Certaldo di una targa ufficiale di ringraziamento da parte della ECU e di alcuni gadget, tra cui una maglia della squadra di football delluniversità.
Lappuntamento con i nuovi corsi che la ECU attiverà nella sua sede di Certaldo è fissato per la fine di settembre.
20/6/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Diego Ciulli (22), Andrea Campinoti (139), East Carolina University (4), Certaldo Alto (129), Linda K Darty (3), Universita (2), Studio (5), Editoria (3)