Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Mercoledì 29 una conferenza aperta al pubblico al Palazzo Pretorio
Certaldo Alto ospita dal 28 giugno al 2 luglio i corsi di studi sullArs Nova Italiana del Trecento, che avranno luogo a Palazzo Stiozzi Ridolfi, in Via Boccaccio, promossi e organizzati dal Centro studi sullArs Nova Italiana del Trecento, in collaborazione con Università di Roma Tor Vergata, Musikwissenschaftliches Institut Universitat Basel, e Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia che ha messo a disposizione anche 10 borse di studio.
Il Centro studi sullArs Nova Italiana del Trecento ha sede a Certaldo, presieduto dal professore Agostino Ziino, è stato fondato nel 1959, in seguito al 1° Convegno internazionale di studi sullArs Nova italiana.
Scopo del Centro è da sempre quello di approfondire e diffondere studi sulla musica Medievale e Rinascimentale, di promuovere convegni e conferenze, pubblicazioni di documenti storico-musicali e accordi con Università e Istituti di ricerca.
In occasione di questi corsi, verranno trattati diversi argomenti, come la trattatistica musicale, la notazione mensurale del Trecento, le fonti e la tradizione manoscritta, le forme poetico-musicali italiane, come la ballata, la caccia e il madrigale e per finire le forme e i repertori liturgico-musicali.
Interverranno al corso i docenti Lucia Boscolo, Francesco Facchin, Marco Gozzi, Antonio Lovato, John Nádas, Matteo Nanni, Luisa Nardini, Cesarino Ruini, Francesco Zimei, e il direttore, Agostino Ziino.
E nellambito di questa iniziativa, mercoledì 29 Giugno, alle ore 12.15, in Palazzo Pretorio (ex chiesa di San Tommaso e Prospero) si terrà la conferenza del professore Rino Lazzaro Caputo (Università di Roma Tor Vergata) sul tema Boccaccio tra Petrarca e Firenze, con ingresso libero e aperta a tutta la cittadinanza.
23/6/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Certaldo Alto (129), Musica (117), Musica medievale (2), Palazzo Pretorio (115), Ars Nova (3)