Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Dalle ore 15.30, presso la Sala Affreschi di Palazzo Panciatichi a Firenze
Si celebra nel pomeriggio, in Consiglio regionale, la Giornata mondiale di azioni per il disarmo nucleare.
Al centro del convegno fiorentino, preparatorio al summit di Parigi del 29 e 30 giugno, il tema Verso la convenzione internazionale per labolizione delle armi nucleari.
Lo scopo è lavanzamento e lo sviluppo del Trattato di non proliferazione atomica.
A Firenze la Giornata mondiale per il disarmo nucleare, che vede il coinvolgimento diretto di alcuni Enti locali, è promossa dalla campagna Senzatomica, che è collegata alle altre campagne internazionali fra cui la nordamericana Icanw.
Lobiettivo di Senzatomica e delle altre campagne di sensibilizzazione è arrivare al più presto allapprovazione, da parte delle Nazioni unite, di una convenzione per labolizione totale delle armi nucleari.
Si svolgerà dunque Verso la convenzione internazionale per labolizione delle armi nucleari, sottotitolo Gli Enti locali per il disarmo, che prenderà il via, alle 15.30, con i saluti del vicepresidente del Consiglio regionale e presidente dellAICCRE Toscana, Giuliano Fedeli, cui seguirà lintroduzione della consigliera segretaria dellUfficio di presidenza, Daniela Lastri, la quale coordinerà anche i lavori dellassise antinuclearista.
Nel corso del pomeriggio, ci saranno gli interventi di rappresentanti istituzionali dei Comuni di Certaldo, Firenze, Arezzo, Campi Bisenzio e Castelfiorentino.
Parteciperanno inoltre esponenti di associazioni e coordinamenti internazionali per il disarmo nucleare, fra cui il presidente della sezione italiana del movimento internazionale Giuristi per il disarmo Joachim Lau, la referente della campagna Icanw Daniela Varano e il rappresentante della campagna Senzatomica Andrea Bottai.
Lappuntamento è fissato presso la Sala Affreschi di Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio toscano.
27/6/2011
Regione Toscana
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Disarmo Nucleare (3), Comune di Certaldo (210), Giornata Mondiale (3), SenzAtomica (2)