Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Sabato 9 e martedì 19 luglio, Salone Coop
Il Comune di Certaldo e lAssociazione Partigiani di Certaldo, unitamente allAssociazione Combattenti e Reduci, al Sindacato Pensionati della CGIL, allARCI e alla locale Sezione Soci Coop, organizza nei giorni di sabato 9 e martedì 19 luglio al Salone Coop di Via Monteverdi alle ore 17 due iniziative di convegno e commemorazione per far sì che la memoria del passato aiuti a indicare con certezza la strada per il futuro, organizzate nellambito dei 150 anni dellUnità dItalia.
Due iniziative in ricordo del periodo fascista, della guerra e delle sue conseguenze, della Resistenza e della ricostruzione post bellica, delle dure lotte del dopoguerra con la conquista di maggiori libertà civili e democratiche e miglioramento delle condizioni di vita.
Interverranno: la Segretaria dellANPI certaldese Canonici Antonella, il Sindaco Andrea Campinoti, gli Assessori Giacomo Cucini e Diego Ciulli, studiose, studiosi, cittadine e cittadini come Andrea Spini, Sandra Landi, Marino Gabbrielli, Rino Salvestrini, Marcello Masini.
Porteranno il loro saluto Nida Signorini, figlia del partigiano Pietro Signorini decorato al valore, Federico Capecchi nipote di Sergio Capecchi, Maurizio Mazza nipote di Ennio Nencini.
Sabato 9 luglio lincontro verterà su il periodo fascista a Certaldo, dai fatti della Fiera del 1921 e la dura e criminale repressione del ventennio nero: gli uccisi, i torturati, i feriti, gli arrestati, i perseguitati e le difficoltà economiche e civili di quel periodo.
La lotta antifascista, le distruzioni, la Resistenza, i primi gruppi partigiani, la prigionia in Germania dei soldati, i caduti partigiani, il volontariato per la Liberazione, lopera del CLN, fino alla ricostruzione di un capoluogo quasi completamente distrutto, le lotte contadine ed operaie, le lotte civili e democratiche.
Tutti i cittadini e in particolare gli interessati, i familiari dei caduti e dei perseguitati, i familiari dei cittadini che saranno ricordati, sono invitati a partecipare.
In modo particolare linvito viene rivolto dagli organizzatori a tutti i giovani, al fine di riconfermare e difendere i valori della Resistenza sanciti nella carta costituzionale.
6/7/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Comune di Certaldo (210), Partigiani (8), Resistenza (12), Fascismo (6), Guerra (2), Associazione Partigiani di Certaldo (2), Associazione Combattenti e Reduci (2), Unita d Italia (31), Andrea Campinoti (139), Giacomo Cucini (86), Diego Ciulli (22), Andrea Spini (2), Sandra Landi (3), Marcello Masini (2), Liberazione (3), Carta Costituzionale (2), Caduti (2)