Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

MERCANTIA: Orari, biglietti, parcheggi, divieti, ristoro e altro ancora

Tante le informazioni utili per vivere al meglio il Festival

➜ Mercantia

Tanti gli aspetti pratici che riguardano Mercantia, il Festival che si svolge da mercoledì 13 fino a domenica 17 luglio.

A seguire alcune informazioni utili e alcune notizie estratte dalle ordinanze sindacali numero 93, 94 e 95, il cui testo integrale è disponibile all’albo pretorio online su www.comune.certaldo.fi.it.

ORARI DEL FESTIVAL E DELLE ATTIVITA’ COMMMERCIALI, BAR E RISTORANTI

Il Festival si svolge, come da programma degli spettacoli, dalle ore 20 nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì e dalle ore 18 nei giorni di sabato e domenica, e termina alle ore 01 nei giorni di mercoledì, giovedì e domenica e alle 01.30 nei giorni di venerdì e sabato.

Prorogato quindi l’orario di apertura delle attività commerciali e vendita al dettaglio, aperte fino alle ore 1,30 da mercoledì a domenica, fino alle 2,00 il sabato, e per quelle di somministrazione, aperte fino alle 1,30 il mercoledì e giovedì, fino alle 2,00 venerdì, sabato e domenica.

COME ARRIVARE

Una volta arrivati a Certaldo, si consiglia di seguire le indicazioni per i parcheggi indicati con la sigla ”Parcheggio Mercantia” e prendere il bus navetta gratuita fino al centro del paese, quindi, dopo aver fatto il biglietto, si può salire a piedi o in funicolare (a pagamento).

I parcheggi liberi e gratuiti, con servizio di navetta, sono segnalati in loco, e sono principalmente quelli di Viale Fabiani, quello adiacente alla scuola di Canonica e palazzetto dello sport, quello presso la piscina Fiammetta e via Toscana, il campo di calcio adiacente le vie Nencini e Ciari, l’area tra via della Canonica e via Turati.

Il parcheggio di via Don Minzoni di fronte al campo sussidiario sarà riservato ai camper.
Il parcheggio interno di Piazza Macelli sarà riservato ad artigiani e operatori commerciali.

BIGLIETTI

L’ingresso è gratuito nella parte bassa del paese, dove si trova il mercatino e si svolgono alcuni spettacoli, a pagamento nella parte alta.

Il costo del biglietto varia a seconda del giorno: 10 euro mercoledì e giovedì, 12 euro venerdì e domenica, 18 euro sabato. Il biglietto ridotto, il cui costo è rispettivamente di 4, 5 e 8 euro a seconda della serata, è disponibile per giovani dai 7 ai 14 anni e portatori di handicap. I bambini di età inferiore ai 7 anni entrano gratis.

Riduzioni particolari sono previste per la sola sera di mercoledì 13, con l’ingresso a 7,50 euro per i soci Coop, Touring Club Italiano (in corso di validità) e per i detentori Carta Giovani del Circondario.

L’abbonamento costa 30 euro intero o 15 euro ridotto e consente l’accesso al Festival per quattro sere, ovvero tutte tranne il sabato.

NOTA BENE: biglietti e abbonamenti sono in vendita esclusivamente alla CASSA presso il Municipio, il biglietto va fatto prima di salire nella parte alta del borgo, non sarà infatti possibile farlo altrove o una volta saliti.

ALCOLICI

Al fine di prevenire problemi di ordine pubblico, vengono riproposte regolamentazioni al consumo di alcolici durante Mercantia: le bevande superiori ai 21 gradi non potranno essere somministrate in Certaldo Alto per tutta la durata della manifestazione, né sul territorio comunale dalle ore 18 del pomeriggio fino alle ore 6,00 del giorno successivo. Le bevande fino a 21 gradi potranno invece essere somministrate, sia in alto che in basso, ma solo solo fino alle 23,30 e non prima delle ore 6 di mattina.

Divieto di vendere, per asporto, bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro, plastica, lattine, brick, tetrapack ecc. ad eccezione dell’acqua minerale in bottiglie di plastica da mezzo litro, dalle ore 18,00 alle 6,00.

SOSTA E TRANSITO

Molti divieti di transito e sosta, interessano soprattutto Certaldo Alto e la parte bassa del paese che gravita intorno al centro. Tutti i divieti sono opportunamente segnalati in loco. Si ricorda in particolar modo che l’accesso e sosta in Certaldo Alto è vietato anche ai veicoli normalmente autorizzati dalle ore 18,30 alle 01,00 del 13 e 14 luglio, dalle 16,30 alle 1,30 del 15 luglio, dalle 15,00 alle 2,00 del 16 luglio, dalle 15 alle 1,30 del 17 luglio.

Nel paese basso, Piazza Boccaccio e Via II giugno sono già chiuse alla sosta e transito dalle ore 8 del 12 luglio e lo saranno fino alle ore 01 del 17 luglio, per le operazioni di allestimento del mercato e successivo svolgimento.

Dalle ore 20 alle 02 dei del 13, 14 e 15 luglio e dalle ore 18 alle 02 dei giorni 16 e 17, transito vietato anche nelle Vie Ferrucci, Pellico, Manzoni, Leopardi, p.za Libertà (parzialmente), Alighieri (parzialmente), Trento, Cavour, XX Settembre (parzialmente), Piazza Boccaccio (parzialmente), IV novembre, Trieste (parzialmente), Via Mameli.

I residenti nelle suddette vie potranno sempre uscire, adottando le opportune cautele, ma non potranno rientrare fino alle ore 01.00.

Via del Ponte vecchio, dalla quale si accede anche ad uno dei versanti collinari di Certaldo Alto, sarà vietata anche ai pedoni non residenti.

Altri e vari i divieti di sosta, svolta, accesso, ecc... indicati nell’ordinanza e in loco.

PUBBLICA SICUREZZA

Vietato introdurre nel centro storico e nella parte del paese basso dove si svolge ”Mercantia” bastoni, caschi protettivi, tamburi, Jambè, ed oggetti che per la loro forma o l’uso possano creare molestia o danni alle persone.

Vietati attendamenti e/o bivacchi diurni e notturni, l’ingresso di cani ed altri animali, a meno che siano condotti al guinzaglio e muniti di museruola, vietata qualsiasi esibizione spontanea non autorizzata, l’accensione pericolosa di qualsiasi tipo di fuoco ad eccezione degli artisti autorizzati dalla direzione artistica, ogni forma pubblicitaria o la divulgazione di qualsiasi messaggio di carattere politico, commerciale e/o altro non autorizzato.

LA RISTORAZIONE E ”IL RISTORO”

Tanti i punti di ristoro presenti. Oltre ai tradizionali bar e ristoranti del paese basso e di quello alto, tutti aperti, presenti anche sei ”negozi mobili” e due spazi ristoro messi a bando, solo per Mercantia e come gli scorsi anni, dal Comune.

Si tratta dello spazio delle associazioni, in via delle mura, con banchi concessi alle associazioni di promozione sociale per raccolta fondi tramite vendita di alimenti, che sono stati assegnati a: ASD Calcio Certaldo, Tartufai toscani, Tartufai colline bassa Valdelsa, AP Pallavolo Certaldo, AVIS, dislocati tutti in via delle Mura.

E dello spazio situato sulla terrazza panoramica di Palazzo Giannozzi, aggiudicato alla società ”La Primavera”, spazio che per la prima volta ha un nome, ”Il Ristoro”, ed è l’unico ad essere segnalato dal programma ufficiale di Mercantia.

12/7/2011 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Mercantia 2011 (20), Mercantia (89), Orario (10), Ristorante (5), Biglietti (8), Sosta (9), Transito (7), Sicurezza (14)