Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Venerdì 15 nuovi spettacoli, parate, eventi e artisti in scena a Certaldo
Quasi 5.000 biglietti staccati mercoledì 13 luglio (circa 200 in più dello scorso anno), per la prima serata di Mercantia, Ipotesi Gaia, la XXIV edizione del Festival Internazionale del teatro di strada che ha rispettato le attese con una serata allinsegna dellarmonia tra i diversi generi teatrali.
Alla Divina Commedia con sottofondo e scene rock dei Ca luoghi darte, alle diavolerie di giocoleria del Diabolero, al sound balcanico della Zastava Orkestar, hanno fatto da controcanto le magie del Teatro lunatico, le acrobazie verticali sulle torri dei Vertiges, la raffinata musica delle Alchimie musicali, prima street band di archi al femminile, e il concerto di gong alla ricerca di vibrazioni cosmiche di Marcello Calasso.
Sempre ieri è stato premiato da CNA, con il Chiodo doro degli artigiani, il ceramista Eugenio Taccini, per la sua lunga e prestigiosa carriera; presenti il Presidente CNA Empolese Valdelsa, Fabrizio Donzelli, e il sindaco di Certaldo, Andrea Campinoti.
Questi solo alcuni dei circa 80 spettacoli in replica, e in attesa della seconda serata di spettacolo che si svolgerà stasera, il programma di domani, venerdì 15 luglio, vede anche delle new entry, come LOranona Teatro che presenta Decameronlalia, (lalia vuol dire chiacchiericcio, dal greco) ovvero una sorta di chiacchiera popolare sul Decameron.
In un mondo dominato dal gossip, che banalizza la realtà, lintento de LOranona è quello di dire che, nel paese di Boccaccio, di storie se ne sono sempre raccontate, tragiche, erotiche, e nessuno è disposto a credere al gossip di oggi.
Lo spettacolo si svolge, altra particolarità, a Poggio Cavallo, fuori dalla cerchia delle mura, trasferimento in pulmino su prenotazione, la prima volta che succede a Mercantia.
Altra novità di venerdì 15, e che proseguirà come laltra fino a domenica 17, la parata Fairy Tales dei Nouvelle Lune, un gruppo storico di Mercantia.
Una parata panica e magica, con fate e folletti che danzano al ritmo di trascinanti melodie.
E sempre in scena anche i tanti ospiti internazionali come Fekat circus (Etiopia), Milon Mela (India), Yoko Shimada (Giappone) Yoshi Tomo (Austria), Hoopelaï (Belgio), i toscanissimi Le Galline e Gatti Mézzi, e tanti, tanti altri eventi contornati dai ritmi sfrenatidella Zastava Orkestar, zzingheri di Maremma e della Badabimbumband, sassofonisti trasformisti.
E nei Giardini Segreti, tra le varie proposte di spettacoli su prenotazione offerti ad un pubblico ristretto in luoghi suggestivi, si segnalano I suoni di Seba, concerto per gong, la rassegna dedicata ai 30 anni di Teatro Schabernack, il Teatro del cavolfiore, la performance alchemica di Stefano Alinari.
Ingresso: venerdì 15 luglio, 12 euro.
Programma completo su www.mercantiacertaldo.it
14/7/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Mercantia 2011 (20), Mercantia (89), Festival (11), Teatro (134), Oranona (48), Musica (117), Andrea Campinoti (139)