Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Da venerdì 16 settembre la Biblioteca Comunale Bruno Ciari torna allorario di apertura invernale, un orario che, in virtù dellesito dellultima gara di aggiudicazione della gestione del servizio, è più ampio anche rispetto al 2010, ma che continua a pagare lo scotto del taglio di fondi agli Enti locali, con una riduzione del personale presente, che si è fatta e si farà sentire anche in futuro, e non solo.
Soddisfatta comunque lAmministrazione comunale di Certaldo, che ha fatto tutto per garantire agli utenti uno spazio per la lettura, lo studio e la ricerca di libri aperto il più possibile:
In pochi mesi, e nonostante i tagli del Governo ai fondi degli Enti locali, siamo riusciti a passare da una parziale chiusura della biblioteca comunale ad un ampliamento dellorario – spiega lAssessore alleducazione, Diego Ciulli – è una soddisfazione enorme e la dimostrazione che non ci arrendiamo, che nonostante il Governo ci azzeri le risorse noi facciamo di tutto per mantenere in piedi servizi che fanno parte della nostra storia di autonomia locale e del nostro patrimonio.
Nel 2012 la situazione sarà ancora più difficile, la manovra in discussione in questi giorni ancora una volta scarica tutto il peso della crisi sui comuni.
Nel caso della biblioteca – spiega lAssessore – oltre ad una diminuzione del personale presente, abbiamo drasticamente ridotto lacquisto di libri, gli abbonamenti, le iniziative didattiche e di promozione della lettura.
Ma faremo il possibile per supplire con volontariato e coinvolgimento delle associazioni: ci vogliono costringere a chiudere i servizi, noi ci stiamo impegnando per difenderli e promuoverli.
Questo quindi il nuovo orario:
la biblioteca sarà aperta da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle ore 19, con lapertura pomeridiana che viene anticipata di mezzora rispetto allo scorso anno.
Sabato aperta dalle 9 alle 13.
Il prestito ed i servizi verranno erogati sempre durante lorario di apertura, anche il martedì e giovedì pomeriggio quando invece, prima dellestate, ci si era limitati alla sola apertura dello spazio.
Lorario resterà in vigore fino al 15 giugno, poi entrerà in vigore quello estivo.
Resta limitato a martedì pomeriggio ore 15.30 – 18.30 e giovedì mattina ore 10.30 – 12.30 il servizio per larchivio comunale.
Il nuovo orario è visibile anche sul sito www.comune.certaldo.fi.it Info tel. 0571 661253.
14/9/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Biblioteca Comunale Bruno Ciari (59), Diego Ciulli (22), Orario (10)