Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Sabato 1 ottobre a Badia a Elmi (La Steccaia)
Si terrà lottava edizione della Festa di Adelmo, in occasione del 977esimo anniversario della fondazione della Badia a Elmi: la Badia fu infatti fondata da Adelmo di Subbio il 2 ottobre 1034.
Gli abitanti del borgo hanno dato vita allAssociazione Badia Adelmi Onlus per la valorizzazione del sito e la festa è levento
comunicativo e divulgativo.
Lo scorso anno, con laiuto del Comune di San Gimignano, ha avuto inizio un programma pluriennale di studi storici sulla Badia: la giornata di questanno si intitola Badia a Elmi - Fra storia e arte (XIII-XIX secolo), inizierà alle ore 15.30 e avrà luogo presso lAuditorium di quartiere di Via del Pescaiolo a Badia a Elmi.
La conferenza sarà introdotta dal sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi, con interventi di Francesco Salvestrini, Raffaello Razzi, Enrico Sartoni, Sabina Spannocchi e Massimo Tosi.
Evento peculiare di questa edizione è la realizzazione da parte di Massimo Tosi della ricostruzione a volo duccello dellantico sito conventuale di Badia Elmi.
In occasione della festa il gruppo I Bollori di Badia Elmi organizza il primo raduno mountain-bike di Adelmo.
La serata proseguirà, nel borgo vecchio di Badia, con diversi intrattenimenti (animazione per i bambini, arcieri dellassociazione
arcieri Certaldo, gruppo degli astrofili di Badia Elmi ecc.) e si concluderà con la consueta cena sociale.
27/9/2011
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Badia a Elmi (4), San Gimignano (13), Arcieri Certaldesi (16), Massimo Tosi (7)