Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Mercantia: L’edizione della svolta entusiasmante e affollata

Pubblico: mille presenze in più rispetto agli stessi giorni del 2006

➜ Cronaca


Mercantia 2009
Mercantia 2009

Si è chiusa l’edizione del ventennale di Mercantia che si è svolta nel migliore dei modi, con una grande partecipazione di pubblico allo ”spettacolo totale” fatto di musica, teatro, arti circensi, scenografie e artigianato che ha invaso Certaldo dal 19 al 22 luglio facendo registrare circa 27.000 biglietti staccati e almeno 50.000 presenze di pubblico totale.

Circa 1.000 in più rispetto al 2006 (rispetto agli stessi giorni, da giovedì a domenica) i biglietti staccati e grande successo per gli spettacoli nella parte alta, con band e formazioni locali come ”Drago Nero” e ”Bandita” che hanno tenuto il confronto con formazioni blasonate e internazionali come gli indiani ”Milon Mela” e l’imponente ”Fantomatik Orchestra”.

Ma anche l’artigianato ha dato spettacolo: successo strepitoso per la scultura del marmo fatta dal vivo degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, e anche per gli allestimenti di Artex nel parterre di Palazzo Pretorio.

Tra gli spettacoli, hanno lasciato senza parole le evoluzioni circensi realizzate appositamente per Certaldo sul tetto della funicolare e nella zona dei lavatoi; tutto esaurito inoltre nei ”Giardini segreti”, gli spettacoli di teatro di prosa tradizionali e di ricerca che si sono svolti in ben 12 spazi su prenotazione e che costituiscono dallo scorso anno la nuova tendenza della festa.

Il tutto nello ”spettacolo totale” che si è creato nelle vie di Certaldo per quattro notti, nella totale ”fusione” tra musica, spettacoli e artigianato che ha interessato ogni via del borgo.

”Siamo davvero soddisfatti di questa ventesima edizione dice il Sindaco Andrea Campinoti perché siamo riusciti a fare un salto di qualità nello spettacolo senza rinunciare ai grandi numeri di visitatori.

Il tutto con disagi ridotti al minimo, per la portata dell’evento, sia per chi abita nella parte alta che per chi abita in basso”.

”È un’edizione da incorniciare conclude il Sindaco e ringrazio, a partire dal Direttore artistico Alessandro Gigli, tutti i curatori della festa nella sezione di spettacoli e artigianato, le persone che hanno lavorato, i volontari, i dipendenti comunali, le forze dell’ordine ed i cittadini che accolgono sempre nel migliore dei modi chi arriva da fuori.

È un’edizione sulla quale riflettere in vista dell’edizione del prossimo anno: Mercantia non finirà, ma, come promesso, si rinnoverà profondamente, per restare unica e inimitabile”.

Ambra Leoncini 24/7/2007 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!