Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Si è chiusa ledizione del ventennale di Mercantia che si è svolta nel migliore dei modi, con una grande partecipazione di pubblico allo spettacolo totale fatto di musica, teatro, arti circensi, scenografie e artigianato che ha invaso Certaldo dal 19 al 22 luglio facendo registrare circa 27.000 biglietti staccati e almeno 50.000 presenze di pubblico totale.
Circa 1.000 in più rispetto al 2006 (rispetto agli stessi giorni, da giovedì a domenica) i biglietti staccati e grande successo per gli spettacoli nella parte alta, con band e formazioni locali come Drago Nero e Bandita che hanno tenuto il confronto con formazioni blasonate e internazionali come gli indiani Milon Mela e limponente Fantomatik Orchestra.
Ma anche lartigianato ha dato spettacolo: successo strepitoso per la scultura del marmo fatta dal vivo degli allievi dellAccademia di Belle Arti di Carrara, e anche per gli allestimenti di Artex nel parterre di Palazzo Pretorio.
Tra gli spettacoli, hanno lasciato senza parole le evoluzioni circensi realizzate appositamente per Certaldo sul tetto della funicolare e nella zona dei lavatoi; tutto esaurito inoltre nei Giardini segreti, gli spettacoli di teatro di prosa – tradizionali e di ricerca – che si sono svolti in ben 12 spazi su prenotazione e che costituiscono dallo scorso anno la nuova tendenza della festa.
Il tutto nello spettacolo totale che si è creato nelle vie di Certaldo per quattro notti, nella totale fusione tra musica, spettacoli e artigianato che ha interessato ogni via del borgo.
Siamo davvero soddisfatti di questa ventesima edizione – dice il Sindaco Andrea Campinoti – perché siamo riusciti a fare un salto di qualità nello spettacolo senza rinunciare ai grandi numeri di visitatori.
Il tutto con disagi ridotti al minimo, per la portata dellevento, sia per chi abita nella parte alta che per chi abita in basso.
È unedizione da incorniciare – conclude il Sindaco – e ringrazio, a partire dal Direttore artistico Alessandro Gigli, tutti i curatori della festa nella sezione di spettacoli e artigianato, le persone che hanno lavorato, i volontari, i dipendenti comunali, le forze dellordine ed i cittadini che accolgono sempre nel migliore dei modi chi arriva da fuori.
È unedizione sulla quale riflettere in vista delledizione del prossimo anno: Mercantia non finirà, ma, come promesso, si rinnoverà profondamente, per restare unica e inimitabile.
Ambra Leoncini
24/7/2007
Comunicato Stampa del Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!