Variazioni di Bilancio: meno entrate da edilizia e federalismo

Minori le entrate da Legge 10, in crescita le domande di agevolazioni
Tosap: saranno previsti sconti per chi rifarà le facciate nel centro

Si è svolta giovedì 29 settembre l’ultima seduta del Consiglio Comunale queste le delibere in discussione e le votazioni che le hanno accompagnate.

PROTEZIONE CIVILE

Relazione sull’analisi delle criticità ambientali presenti sul territorio comunale.

Presa d’atto. Esposta la relazione redatta dal Comitato Tecnico per la valtazione delle criticità ambientali comunali, costituito dopo le criticità idrogelogiche emerse con le piogge del 18 settembre 2010 e riunitosi la prima volta il 9 novembre 2010.

Emerse 11 situazioni di criticità, corrispondenti a:

Il documento prevedeva una presa d’atto, non una votazione.

BILANCIO PREVENTIVO 2011

Variazioni.

La delibera, a seguito delle disposizioni legislative in materia di bilancio emanate dal Governo nazionale, era finalizzata, fra le altre cose, a sostituire le voci di entrata precdente con le nuove prevista dal federalismo fiscale, un ”cambio” che ha comportato per Certaldo minori introiti per 70.000 euro.

Riviste anche le spese in conto capitale a seguito dei minori introiti provenienti dalla Legge 10 (oneri di urbanizzazione).

Variazioni su molti capitoli di spesa.

Con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione 2010 sono stati invece chiusi, per un importo complessivo di circa 500.000 euro, due mutui, in modo da alleggerire preventivamente il Bilancio 2012 dalle spese per le rate. Le variazioni sono state approvate con il voto favorevole di Partito Democratico ed Italia dei Valori; voto contrario espresso da Popolo delle Libertà e Rifondazione Comunista.

BILANCIO PREVENTIVO 2011

Riconoscimento debito fuori bilancio.

Riconoscimento di un debito di 209 euro dovuto all’annullamento di una sanzione deciso dal Giudice di Pace.

Approvato con voto favorevole di PD, IDV, PRC; voto contrario del PDL.

BILANCIO PREVENTIVO 2011

Ricognizione stato attuazione programmi ed equilibrio finanziario della gestione. Approvato con voto di PD e IDV; voto contrario di PDL e PRC.

TRIBUTI COMUNALI

Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (TOSAP). Regolamento per la disciplina. Modifica.

La modifica al regolamento permetterà alla Giunta Comunale di deliberare gratuità o agevolazioni per quanti occuperanno il suolo pubblico nel centro urbano per effettuare interventi di recupero delle facciate degli edifici, una misura che verrà deliberata per riqualificare il centro urbano a seguito della chiusura al traffico che avverrà dopo l’apertura della nuova Strada Regionale 429.

Approvato con voto favorevole di PD, IDV, PRC; voto contrario del PDL.

URBANISTICA

Regolamento urbanistico – Art. 5 – Individuazione elaborati costituenti i progetti unitari convenzionati (PUC)

Approvazione schema tipo convenzione per la loro attuazione.

Con l’approvazione dello schema tipo di convenzione sarà più veloce progettare l’edificazione nelle aree di completamento previste dal Regolamento Urbanistico, senza bisogno di fare approvare ogni volta il progetto in Consiglio Comunale.

Approvato con voto favorevole di PD, IDV, PRC; voto contrario del PDL.

URBANISTICA

L. 457/78 e L.R. 1/05 – Piano di recupero di iniziativa privata – Area posta in Viale Matteotti (ex complesso vinicolo Cellini) – Zona di P.R.G. ”B2” e zona di R.U. ”B3 appr. 9” – Deliberazione n. 37/CC del 05.05.2011

Presa d’atto della mancata presentazione di osservazioni – Approvazione. Approvato all’unanimità.

ISTRUZIONE PUBBLICA

Progetti integrati di area.

Approvazione schema di convenzione con i Comuni di Castelfiorentino Gambassi Terme Montaione e Montespertoli.

Approvato all’unanimità.

CONSIGLIO COMUNALE

Esame o.d.g. relativo alla definizione del servizio idrico integrato come servizio pubblico essenziale di interesse generale e privo di rilevanza economica presentato dal gruppo consiliare P.R.C.-C.I.

L’odine del giorno originale è stato respinto. Lo stesso, con un emendamento del PD, è stato approvato con voto favorevole di PD, IDV, PRC; voto contrario del PDL.

CONSIGLIO COMUNALE

Esame o.d.g. di protesta e di proposta sulla manovra finanziaria del governo presentato dal Sindaco.

CONSIGLIO COMUNALE

Esame mozione di indirizzo relativa all’inserimento di ulteriori obiettivi nel Piano Esecutivo di Gestione (PEG) attinente la Polizia Municipale presentata dal Gruppo Consiliare I.D.V.

Approvato con voto favorevole di PD, IDV, PRC; voto contrario del PDL.

CONSIGLIO COMUNALE

Esame o.d.g. a sostegno dell’ANPI contro il disegno di legge che vuole equiparare i partigiani agli altri militari presentato dal Presidente del Consiglio.

Approvato con voto favorevole di PD, IDV, PRC. Non erano più presenti i consiglieri del PDL.

6/10/2011