Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Inaugurazione domenica 9 ottobre ore 16.30
Da domenica 9 a mercoledì 12 ottobre la Corale Certaldese organizza nella saletta di Via II Giugno una mostra con le foto dei suoi 25 anni di attività, le locandine dei concerti, i riconoscimenti raccolti, e presenta un CD per promuovere il canto corale.
Nata nel gennaio del 1986 come associazione culturale, la Corale è oggi composta da 35 cantori, diretta dal Maestro Damiano Santini, iscritta alla Associazione Cori della Toscana e il suo repertorio è assai vario e spazia dalla polifonia sacra e profana ai canti popolari, agli spirituals, ai cori lirici.
Ha collaborato con la scuola di musica di Polis, con LOranona teatro, con il festival Mercantia, organizza scambi culturali con corali italiane ed estere e ogni anno in aprile la rassegna corale, il concerto lirico corale a giugno e il Concerto di Natale.
Linaugurazione della mostra è prevista per domenica 9 ottobre alle ore 16.30, con lintervento dellamministrazione comunale e la presentazione del CD musicale, offerto ai visitatori.
Vogliamo superare un momento che pare difficile, e non solo per la situazione economica che devono sopportare tutte le Associazioni – dice il presidente della Corale, Sergio Pazzaglia – ma soprattutto per un mancato ricambio generazionale che non permette più la crescita e la vita stessa del canto corale.
Lo scopo è quindi quello di far avvicinare quante più persone possibile a questa forma di cultura.
7/10/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Canto (11), Corale Certaldese (5), CD (2), Fotografia (35), Saletta di Via II Giugno (23), Damiano Santini (12)