Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

L’immigrazione nel Circondario dal 1995 ad oggi

Obiettivo conoscere correttamente il fenomeno nei vari aspetti

➜ Società e Cultura


Palazzo Pretorio
Palazzo Pretorio

Si svolgerà lunedì 25 giugno in Palazzo Pretorio, dalle ore 17, il convegno ”La presenza dei cittadini stranieri sul territorio del Circondario Empolese Valdelsa”, organizzato da Circondario Empolese Valdelsa, Comune di Certaldo, Centro Interculturale Empolese Valdelsa, nell’ambito dell’Accordo migranti che coinvolge tutti gli undici Comuni del Circondario.

L’iniziativa nasce per fare il punto sul fenomeno immigrazione e valutare correttamente l’impatto e le politiche da mettere in atto per affrontarlo correttamente.

”Raccogliamo dati sulla presenza di stranieri nel Circondario già dal 1995 spiega Giuseppe Faso, direttore scientifico del Centro Interculturale Empolese Valdelsa con serie storiche divise per comuni, per nazionalità, etc.

Non c'è alcun altro territorio in Italia con dati così capillari e articolati, ma adesso li esporremo non solo con l’aggiornamento al 31.12.2006, ma anche con una serie di grafici ottenuti grazie all'incrocio di numerosi dati nuovi, con risultati estremamente interessanti.

Ad esempio, sarò possibile rendersi conto di quanto la presenza degli immigrati influisca positivamente su alcuni indici demografici, il cui aumento altrimenti sarebbe eccessivo con ricadute pesanti sui meccanismi di welfare e sull'avviamento al lavoro (indici di vecchiaia, di dipendenza e di ricambio)”.

L’iniziativa arriva dopo tre incontri serali, incentrati su libri dedicati alle pratiche interculturali, con lo scopo di portare l’attenzione di cittadini e delle istituzioni sul fenomeno immigrazione per fare una fotografia della realtà sociale e delle differenze, apparenti e reali, per capire meglio i processi che le governano e favorire il dialogo sull’argomento.

Al convegno interverranno Andrea Campinoti, Sindaco di Certaldo; Giuseppe Faso, Centro interculturale; Luigi Dani, ufficio anagrafe del comune di certaldo, On. Alberto Fluvi, Gruppo Ulivo Camera dei Deputati, On. Mercedes Lourdes Frias, Gruppo PRC Camera dei Deputati; Vittorio Bugli, Presidente Commissione Attività Produttive Regione Toscana.

Le conclusioni del Convegno saranno affidate a Luciana Cappelli, Sindaco di Empoli e Presidente Circondario Empolese Valdelsa.

Ambra Leoncini 22/6/2007 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Immigrazione (3), Palazzo Pretorio (115), Circondario Empolese Valdelsa (49), Convegno (3)