Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Protagonisti e artefici di questo progetto saranno 35 studenti americani della Richmond University che frequentano corsi di lingua e letteratura italiana insieme ad altrettanti studenti italiani provenienti dalla Scuola Media Giovanni Boccaccio di Certaldo.
I giovani studenti italiani ospiteranno gli studenti statunitensi trasformandosi per un giorno in guide turistiche e accompagnando i loro quasi coetanei attraverso i luoghi e le bellezze naturali di Certaldo Alto, approfondendo così anche le loro conoscenze linguistiche e culturali.
Alla visita guidata farà seguito un workshop che si terrà presso Casa Boccaccio, casa/museo del famoso scrittore in cui i partecipanti, a coppie o a piccoli gruppi, lavoreranno sulla pronuncia e sul lessico di alcuni brani tratti da testi letterari (sia in italiano che in inglese) favorendo così uno scambio linguistico in un contesto autentico.
Obiettivo del progetto è anche incoraggiare gli studenti americani a scoprire realtà che sono al di fuori degli itinerari turistici generalmente proposti nelle grandi città darte e far loro scoprire piccoli centri dove oltre alla bellezza del paesaggio carico anche di contenuti culturali si aggiunge la possibilità di stabilire contatti umani e spontanei con gli abitanti del luogo.
Referenti del Progetto:
13/10/2011
Leggi di più
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Scuola (51), Certaldo Alto (129), Scuola Media Giovanni Boccaccio (30), Casa Boccaccio (63), Scrittore (8), Giovanni Boccaccio (91), Studenti (6)