Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Domani, sabato 21 aprile, alle ore 21 in piazza Boccaccio, con ingresso libero, il gruppo musicale Casa del Vento sarà in concerto con il suo Il Grande Niente Tour ospite dei festeggiamenti del 62° anniversario della Liberazione, iniziativa che vede insieme i Comuni di Barberino Val dElsa, Castelfiorentino, Certaldo, Colle Val dElsa, Poggibonsi e San Gimignano.
Il Grande Niente prende il nome dall'omonimo brano che apre il disco, brano che esprime con energia e lucidità una critica alla stupidità e alla banalità del mondo dei media televisivi, dei grandi fratelli, delle isole che isolano le menti, una sorta di corsa verso una finta felicità.
Da questa corsa verso il grande niente ne risulta così un diffuso appiattimento delle coscienze, che subiscono senza reagire le decisioni di pochi, come fare guerre, distruggere lambiente o ledere i diritti.
Durante il concerto, il gruppo consegnerà una bandiera della pace allAssociazione Anthos, che percorrerà a piedi i sentieri dei partigiani fino a Montemaggio per ritornare poi a Certaldo il 25 aprile alla conclusione dei festeggiamenti.
I Comuni uniti per i festeggiamenti del 25 aprile hanno scelto di organizzare ogni anno un grande evento dedicato ai giovani – spiega lAssessore certaldese Giuseppe Salvatore Zummo – evento che questanno è costituito dal concerto de La Casa del Vento.
Ogni Comune svolge poi il proprio programma di iniziative, che vede a fianco delle tradizionali commemorazioni una di eventi dedicati ai giovani che spaziano in vari linguaggi.
Tra queste si segnalano a Barberino Val dElsa mercoledì 25 aprile, ore 21,30 al Teatro Comunale Regina Margherita Arca Azzurra Teatro che presenta: Firenze '44, La Notte dei Ponti di Ugo Chiti - con Giuliana Colzi, Lucia Socci, Massimo Salvianti, Dimitri Frosali, Andrea Costagli, ingresso libero.
A Castelfiorentino, Lunedì 23 Aprile, ore 10.30 al Ridotto del Teatro del Popolo, Un Sogno di Pace, di e con Alessandro Gigli.
A San Gimignano, dal 22 al 25 Aprile alla Sala di Cultura di Via San Giovanni Dalla Resistenza alla Liberazione di San Gimignano, Mostra di foto e filmati a cura della locale Sezione A.N.P.I.
Ambra Leoncini
20/4/2007
Comunicato Stampa del Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Rock (19), Musica (117), Casa del Vento (2), Concerto (55), Piazza Boccaccio (50)