Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Dopo il successo di Mercantia, Certaldo torna ad essere epicentro del teatro di strada come sede principale dei corsi che preparareranno gli artisti di domani.
La Federazione Nazionale Arte di strada (FNAS), affiliata con lAssociazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS), che riunisce centinaia di artisti e tutte le più importanti compagnie e Festival di teatro di strada, ripropone i suoi seminari dedicati alla formazione di base e alla specializzazione per il teatro di strada, corsi che, grazie al contributo del Ministero dei Beni Culturali e al sostegno del Comune di Certaldo, affrontano alcune fra le innumerevoli tipologie esistenti di questa arte.
I corsi FNAS portano a Certaldo da anni i più grandi maestri di teatro strada italiani ed esteri e aspiranti giovani artisti da tutta Italia – dicono Giacomo Cucini, Assessore alla cultura del Comune di Certaldo e Andrea Kaemmerle della La Federaziona Nazionale Arte di strada (FNAS) - i corsi sono naturalmente aperti anche a chi vive e abita in Toscana e rappresentano unoccasione di formazione per chi fa già teatro e unopportunità concreta e altamente qualificata per conoscere da vicino i tanti mestieri legati al teatro di strada.
29, 30, 31 ottobre
Sinizia al Centro Giovani Macelli di Certaldo, con Renzo Lovisolo che propone A Lezione di Bolle.
Renzo Lovisolo, che dal 70 al 74 ha fatto parte della Comune e della Compagnia di Dario Fo e Franca Rame, dopo lunga itineranza in India e Israele è tornato in Italia nel 1990 e ha collaborato con importanti compagnie e con Pontedera Teatro (dove interpreta Oblomov nellomonimo spettacolo).
Con Lovisolo simparano le tecniche legate al sapone e gli strumenti necessari, ma soprattutto a vedere nelle magiche bolle un modo per fare teatro e poesia, e a fine corso ogni allievo porterà a casa gli strumenti base.
3, 4, 5, 6 novembre
I successivi appuntamenti saranno sempre al Centro Giovani Macelli, con Italo Pecoretti: Lattore in mano: lanimazione dei burattini a guanto.
14, 15, 16, 17, 18 novembre
Ci si sposta allAuditorium Officina delle Arti, a Montegranaro (Provincia di Fermo), con André Casaca: Identità comica del corpo.
21, 22, 23, 24 novembre
Ancora al Centro Giovani Macelli con Titino Carrara: La Bottega Dellarte.
Figlio di Tommaso Carrara e Argia Laurini, Titino appartiene alla mitica famiglia Carrara, teatranti girovaghi attraverso tre secoli.
29, 30 novembre, 1, 2 dicembre
Al PalaPlip, Mestre (VE) Andrea Kaemmerle: Il mio clown dallimmaginazione al corpo ridicolo.
5, 6, 7, 8 dicembre
Ultimo appuntamento al Centro Giovani Macelli con Mauro Monni e Giovanni Palanza in Soli contro tutti, formazione e di approfondimento sul mondo dellimprovvisazione teatrale.
Costo dei corsi 100 - 110 euro
Alloggio gratuito per le prime 10 persone iscritte.
Per informazioni e iscrizioni tel.: 328-1068220 e 340-2985184
http://www.fnas.org/
27/10/2011
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Macelli (149), Arte di Strada (3), Macelli (149), Teatro (134), Mercantia (89), Federazione Nazionale Arte di Strada FNAS (4), Comune di Certaldo (210), Giacomo Cucini (86), Andrea Kaemmerle (3), Animazione (4), Burattini (10), Clown (10)