Partirà nei prossimi giorni la campagna di vaccinazione stagionale contro linfluenza nel territorio servito dallAsl 11.
È, infatti, in corso la consegna dei vaccini ai medici e pediatri di famiglia, che riceveranno oltre il 95% delle 48mila dosi acquistate questanno.
Le persone detà superiore ai 65 anni e i soggetti delle altre categorie indicate dal Ministero della Salute possono, quindi, rivolgersi al proprio medico per la somministrazione gratuita del vaccino.
In aggiunta, per il mese di novembre (salvo esaurimento del vaccino), è possibile eseguire la vaccinazione anche presso alcuni centri vaccinali secondo il calendario sotto indicato.
Dove vaccinarsi per linfluenza:
1. Presso tutti i medici e i pediatri di famiglia
2. Presso gli ambulatori vaccinali dellAsl 11, a Certaldo giovedì 3 e 17 novembre ore 8.30-9.30 (fino ad esaurimento vaccino)
Si ricordano le categorie per cui è prevista lofferta gratuita del vaccino:
- tutte le persone di oltre 65 anni di età;
- soggetti con patologie a carico dellapparato cardiocircolatorio, dellapparato respiratorio, diabete o altre malattie metaboliche, tumori, insufficienza renale, malattie del sangue, deficit del sistema immunitario, etc;
- soggetti per cui siano programmati importanti interventi chirurgici;
- donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza;
- soggetti ricoverati in strutture di lungo degenza;
- medici e personale sanitario di assistenza;
- familiari di soggetti a rischio;
- soggetti che svolgono servizi pubblici essenziali: forze di polizia, vigili del fuoco, forze armate, polizia municipale, personale della protezione civile, addetti poste e telecomunicazioni, volontari dei servizi di emergenza, personale di assistenza delle case di riposo, personale degli asili nido e scuola dellobbligo;
- veterinari, allevatori, macellatori, addetti al trasporto danimali vivi.
27/10/2011