Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

VIABILITA’: Aperta al traffico la variante di Certaldo della Strada Regionale 429

➜ Ambiente e Trasporti

Circa 3 km di nuovi collegamenti che comprendono una rotonda e un viadotto, consentiranno di diminuire da subito il traffico nel centro urbano.

L’Anas ha aperto al traffico la viabilità secondaria di collegamento tra la Strada Regionale 429, in località Bassetto, nel comune di Certaldo (FI), e la strada provinciale 1, in località Badia a Elmi, nel comune di San Gimignano (SI).

L’intervento, che costituisce uno stralcio funzionale nell’ambito dei lavori di realizzazione della variante di Certaldo, consentirà al traffico veicolare che da Poggibonsi è diretto a Gambassi Terme o a San Gimignano (e viceversa) di bypassare l’abitato di Certaldo con un’apprezzabile diminuzione dei tempi di percorrenza.

L’apertura odierna è propedeutica e funzionale all’apertura al traffico dell’asta principale della variante di Certaldo alla Strada Regionale 429, prevista per la fine di gennaio 2012, per un investimento complessivo di circa 67 milioni di euro.

I nuovi collegamenti, per uno sviluppo complessivo di circa 3 chilometri, a quali si aggiungerà nei prossimi giorni un altro breve tratto di ulteriori 500 metri, presentano una sezione a due corsie da 3,75 metri ciascuna e banchine laterali di 1,5 metri.

Per agevolare l’interscambio dei flussi di traffico è stata realizzata una rotonda con diametro esterno di circa 75 metri.

Un nuovo viadotto di circa 730 metri, inoltre, consentirà di oltrepassare la ferrovia e il fiume Elsa, superando il vincolo che ha caratterizzato fino ad oggi la viabilità della zona, dove gli unici due ponti sull’Elsa erano ubicati rispettivamente all’interno dei centri abitati di Certaldo (FI) e di Badia a Elmi (SI).

Lo scorso 3 agosto era stato aperto al traffico un altro breve tratto di circa 0,5 km, costituito dalla bretella di collegamento tra la strada provinciale 1 e la strada provinciale 95, in località Badia a Elmi, nel comune di San Gimignano.

L’asta principale della variante avrà una lunghezza di circa 5,5 km che si aggiungeranno ai tratti già aperti al traffico per uno sviluppo totale di circa 9,5 km.

4/11/2011 ANAS S.p.A

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Azienda Nazionale Autonoma delle Strade ANAS (4), Strada Regionale Toscana 429 (24), Traffico (11), Viadotto (3), Traffico (11)