INCENTIVI a facciate e gazebo per valorizzare il centro di Certaldo

Giacomo Cucini: ”Ampliare e animare da subito una nuova area pedonale”

L’apertura della nuova Strada Regionale 429 è ormai prossima come la conseguente chiusura al traffico veicolare di Borgo Garibaldi: sono occasioni per rilanciare il centro urbano e riqualificare tutto il tratto urbano della vecchia SR 429, per anni penalizzati da un traffico eccessivo e pesante.

Per incentivare cittadini e attività commerciali che vogliono investire in tal senso e dare da subito una svolta, la Giunta Comunale, conseguentemente a quanto fatto dal Consiglio, ha deliberato di disporre le seguenti agevolazioni per le seguenti aree del capoluogo:

nel tratto viario della Strada Regionale 429 (e precisamente dallo svincolo della località Bassetto fino alla rotatoria di Via Fratelli Cervi e nel tratto viario riguardante tutto il Viale Matteotti) per quanto riguarda l’esercizio di attività edilizie, per il 2012 esenzione totale dal pagamento della TOSAP, per il 2013 tassa ridotta al 50%.

Nell’area compresa fra l’entrata del parcheggio di Piazza Boccaccio fino a Borgo Garibaldi (area pedonale) per quanto riguarda l’installazione di manufatti precari (ad esempio gazebo, ecc.), per il 2012 tassa ridotta ad un terzo, per il 2013 tassa ridotta a due terzi.

”Siamo di fronte ad un cambiamento epocale della viabilità che permetterà al nostro centro d’essere più vivibile per i cittadini, ritrovandolo come punto di aggregazione quotidiana – spiega l’assessore Giacomo Cucini – per questo ci vuole un impegno per riqualificarlo e renderlo più bello.

Lanceremo presto un concorso internazionale d’idee per la riqualificazione di tutta l’area, ma siccome già tra poche settimane avremo la possibilità di godere di un nuovo pezzo d’area pedonale, vogliamo che abbia subito una sua vitalità.

Per questo abbiamo pensato di proporre agevolazioni per incoraggiare la formazione di dehor all’esterno delle attività commerciali, in modo da dare subito vita alla nuova area pedonale.

L’amministrazione comunale dal canto suo, compatibilmente alle risorse disponibili e alle possibilità che i vincoli sulla spesa daranno, cercherà di apporre migliorie all’arredo urbano di quell’area e ad espandere le attività culturali che vengono fatte nel centro.

In più abbiamo introdotto agevolazioni Tosap rivolte ai privati che abitano sulle due direttrici principali del paese, per incentivare chi vuole rifare le facciate e finora era scoraggiato dall’enorme quantità di veicoli che passavano.

Il nostro territorio si trova di fronte ad un’importante sfida per un centro urbano nuovo – conclude Cucini – dobbiamo lavorare, ora che il traffico di attraversamento passerà all’esterno del paese, per far sì che chi passa in Valdelsa non attraversi solamente Certaldo, ma ci si fermi per il piacere di fermarsi”.

22/11/2011