Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

ORANONA TEATRO a Gambassi Terme: Nel più profondo silenzio

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Artisti
Artisti

Venerdì 16 dicembre, ore 19.30
Ingresso libero
Gambassi Terme, Pieve di Santa Maria a Chianni

Letture e canti per pensare e riflettere, in prossimità del Natale, sulla vita e sul senso del divino, con brani dai Vangeli gnostici, dai Vangeli apocrifi, dall’Apocalisse e dalla Salomè di Oscar Wilde.

L’Associazione culturale Il Cammino di Sigerico presenta, lo spettacolo Nel più profondo silenzio, realizzato da L’Oranona Teatro - Associazione Polis, che si svolgerà presso la Pieve di Santa Maria a Chianni.

”Si tratta di una serie di brani teatrali e musiche, di una sorta di ”sacra rappresentazione” rivolta a credenti e non credenti spiega il regista, Carlo Romiti per riflettere su sensazioni che tutti noi, nati in Occidente e nutriti da una cultura intrisa di cristianesimo, proviamo.
Il senso del divino che pervade la natura, il senso di meraviglia e di infinitamente grande quando volgiamo lo sguardo al cielo stellato e di infinitamente piccolo quando lo rivolgiamo verso terra, ma anche il senso di vuoto e di smarrimento quando viviamo nella società dei consumi, attraversata oggi più che mai da tensioni e paure che fanno dell’essere umano un numero.

Queste riflessioni sono intimamente collegate alla formazione cristiana che tutti noi, in un modo o in un altro, abbiamo ricevuto, per questo ne parliamo vicini al Natale perché, pur utilizzando brani che provengono da fonti varie, si tratta di sensazioni che in questo periodo sono particolarmente forti in ognuno di noi”.

Lo spettacolo è un collage di brani tratti dall’Apocalisse, dai Vangeli gnostici e dai Vangeli apocrifi, con inserti recitativi dalla Salomè di Oscar Wilde.

  • Musiche e canzoni tratte dai Carmina Burana
  • Interpreti: Antonella Artini, Martina Barreca, Emiliano Belli, Filippo Belli, Ilaria Benedetti, Cecilia Cerrini, Martina Dani, Silvia Gamberucci, Ilaria Landi, Simona Lazzerini, Raffaele Maccarone, Saverio Masini, Letizia Pozzolini, Giovanni Pruneti, Lucia Succi, Daniele Taddei
  • Musicisti Giovanni Mancini, viola; Andrea Gatti, percussioni
  • Musiche e direzione del coro di Damiano Santini
  • Regia di Carlo Romiti.

L’evento si svolge nella suggestiva cornice della Pieve di Santa Maria a Chianni, chiesa in stile romanico lucchese, situata lungo la Via Francigena, le cui origini risalgono a prima dell’anno 1000 e citata anche dall’Arcivescovo Sigerico di Canterbury nei suoi documenti.

Ingresso libero.

Per informazioni, Tel. 0571 638242.

14/12/2011 Oranona Teatro

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Oranona (48), Polis (47), Teatro (134), Gambassi Terme (12), Carlo Romiti (27), Letture (5), Canti (3), Musica (117), Filippo Belli (6)