Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Lunedì 16 gennaio alle ore 10.45 una delegazione ufficiale del Comune di Certaldo sarà presente a Rigosecco, Comune di Montalcino, per commemorare leccidio nel quale persero la vita anche i certaldesi Luigi Marsili e il senese Luciano Panti.
Martedì 17 gennaio, ore 11, presso la Casa di Riposo Egiziano Giglioli, Via dello Spedale, si terrà una cerimonia seguita dalla deposizione di una corona in memoria dei bombardamenti degli alleati su Certaldo, che il 15 gennaio 1944 al termine della Seconda Guerra Mondiale danneggiarono gravemente anche la Casa di Riposo causando la morte della madre superiora e di numerosi ospiti.
Alle ore 11.45 al Cimitero Comunale si terrà la commemorazione dei partigiani Dino Bellucci, trucidato a Genova il 14 gennaio 1944, e Luigi Marsili.
13/1/2012
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Comune di Certaldo (210), Bombardamento (2), Guerra (2), Casa di Riposo Egiziano Giglioli (16), Luigi Marsili (2), Luciano Panti (2), Rigosecco (3), Montalcino (3), Cimitero Comunale (6), Commemorazione (4), Casa di Riposo (15)