Certaldo Video
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

I Macelli alla Notte Bianca a Firenze: un incontro di teatro al buio

Spettacolo teatrale per 1 spettatore

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Centro Giovani Macelli
Centro Giovani Macelli

Lunedì 30 Aprile dalle ore 19 alle ore 24
presso il Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio Via della Spada a Firenze

I Macelli di Certaldo presenta Atto in bianco: incontro al buio!, spettacolo teatrale per 1 spettatore (repliche ogni 5 minuti)

Immaginiamoci, nel buio della Notte Bianca, di trovarci di fronte a due porte interamente dipinte di bianco che si fronteggiano.

Uno spazio tra queste avrà le dimensioni di una cabina telefonica.

Da una entra uno spettatore dall’altra, un attimo dopo, un attore: un ostacolo, un confine che in qualche modo ci pone l’urgenza di compiere una scelta: entrare o non entrare, aprire e vedere, entrare e capire, sperimentare, voltare le spalle ed andarcene via, decidere di provarci o abbandonare la possibilità di un’esperienza.

Lo spettatore non sarà solo e vedrà cadere il suo costume di mero spettatore trasformandosi in attore, protagonista indiscusso di quell’attimo della sua vita.

Entrando possiamo imbatterci in un attore che ci permetterà di vivere l’esperienza di un incontro autentico, ravvicinato, senza mediazioni del giudizio e soprattutto del pregiudizio.

Un incontro che ne rivela tutta la sua autenticità perché nella vicinanza non mediata dal tempo, vi è la possibilità di liberarsi da degli schemi prestabiliti, da dei ruoli che staticamente c’imponiamo di interpretare ogni giorno.

L’attore sul momento deciderà se abbracciarci, baciarci, scoppiare a ridere o rifugiarsi ai nostri piedi piangendo, renderci protagonisti del suo dramma quotidiano o della commedia della sua vita, potrà serenamente raccontarci il mare bianco descritto in Cecità di Saramago, oppure farci assaporare il sapore dei petali bianchi un poco sgualciti del gelsomino notturno cantato dal Pascoli, interpretare la gestualità della bella Dominique del Film Bianco di Krzysztof Kieslowski, fischiettare un pezzo dal White Album dei Beatles, rivelarci la vanità, la falsità e la crudeltà del Bianco come categoria occidentale di superiorità culturale.

  • Ideazione: I Macelli artistic group
  • Performer: Alice Bachi
  • Costumi: Rosaria Minneci

Contatti

Centro Giovani Macelli
Piazza Macelli 8, Certaldo
Tel. 0571 663580 oppure 0571 662482 Cel. 347 0903668
Mail. imacelli@yahoo.it

Museo Marino Marini
Piazza San Pancrazio, Firenze
Tel. 055 219432

29/4/2012 Centro Giovani Macelli

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Macelli (149), Firenze (8), Teatro (134)