Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Luna e l’Altro: il workshop di scrittura chiude gli eventi

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Racconto delle Novelle
Racconto delle Novelle

Si chiude a Certaldo, dal 27 al 29 agosto, Luna e l’Altro, il progetto artistico e letterario che ha messo insieme 50 artiste ed artisti e 50 scrittrici e scrittori nelle tre mostre di Palazzo Panciatichi a Firenze, La Barbagianna a Pontassieve e Palazzo Pretorio a Certaldo.

A chiudere il progetto sarà il tradizionale workshop dedicato alla scrittura creativa al femminile Griseldascrittura, che festeggia i 10 anni di attività proprio nell’anno in cui si sono celebrati i 40 anni dall’allunaggio.

Nel Palazzo Pretorio di Certaldo, dal 27 al 29 agosto, si svolgeranno al mattino incontri culturali ad ingresso libero e nel pomeriggio tre laboratori di scrittura creativa condotti dalla scrittrice e critica Aglaia Viviani, dalla poetessa Mariella Bettarini, e dalla scrittrice Martha Cooley, conosciuta in Italia per il suo romanzo L’archivista (Guanda, 1998).

”Quest’anno spazieremo dalle coordinate astronomiche, alle suggestioni della poesia, alle problematiche dei rapporti umani, alla bellezza spiegano la Presidente dell’Associazione culturale Griselda, Sandra Landi, e la curatrice della parte artistica, Alessandra Borsetti Venier dedicare tre mostre e il workshop alla Luna, è stato un modo per rendere omaggio ad un pianeta che rappresenta il femminino per eccellenza.

La Luna, simbolo antico e sempre nuovo del femminile, nell’abbinamento con l’Altro richiama anche i rapporti fra uomini e donne, eterna questione di tutti i tempi. La pubblicazione del libro ”Luna e l’Altro” con i testi di 50 autori contemporanei sul tema, affiancato dalle opere visive di 50 artisti contemporanei, sarà il momento importante per il riconoscimento del lavoro svolto in questi dieci anni”.

Tra gli eventi in programma, giovedì 27 agosto ore 18, il finissage della mostra con interventi di Franco Cambi, Università di Firenze, ed Enrico Giusti.

Seguirà la cena letteraria. Venerdì 28 ore 11 conferenza su Variazioni sulla Luna, fra scrittura e pittura dei docenti Marco Marchi ed Ernestina Pellegrini. La sera, nuova cena letteraria sul tema della luna, con interventi dal vivo di Andrea Giuntini, attore, Tommaso Nobilio, musicista.

Sabato 29 Nadia Fusini, scrittrice in Uomini e donne, una fratellanza inquieta e Sandra Teroni in Sartre e Beauvoir tra amori necessari e amori contingenti.

Ambra Leoncini 24/8/2009 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Palazzo Pretorio (115), Scrittura (9), Luna (5)