Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Galileo e la Luna, per l’apertura di Griseldascrittura 2009

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre

Dal 27 al 29 agosto, il Palazzo Pretorio ospita Griseldascrittura 2009, quest’anno dedicata al tema Luna e l’Altro, il workshop dedicato alla scrittura creativa organizzato dall’Associazione culturale Griselda, che compie dieci anni e chiude un progetto artistico e letterario, organizzato per celebrare l’anniversario dell’allunaggio, che vede tuttora 50 artisti e 50 scrittori coinvolti con opere dedicate alla Luna in Palazzo Panciatichi a Firenze, a La Barbagianna a di Pontassieve e nel Palazzo Pretorio di Certaldo.

Questo il programma della prima giornata, giovedì 27 agosto: alle 10 la presentazione generale del workshop e dei laboratori pomeridiani, alla presenza delle tre docenti: Aglaia Viviani, scrittrice, anglista, critica letteraria ed editor, che pubblica su Liberazione, Leggere Donna, Leggendaria, La Nuova Antologia; Mariella Bettarini, scrittrice, curatrice di riviste ed editrice ha pubblicato più di venti libri di poesia e testi di prosa creativa e saggistica, ha tradotto scritti di Simone Weil; Martha Cooley, insegna letteratura e scrittura creativa alla Adelphi University di New York, ed ha scritto due romanzi: L’Archivista e La Sognatrice (Thirty-Three Swoons), pubblicati in Italia da Guanda.

Dopo i Laboratori, che si svolgeranno nel primo pomeriggio, alle ore 18.00 la performance di chiusura della mostra ”Luna e l’Altro – Ambiguità”, allestita in Palazzo Pretorio. Interverranno Franco Cambi, docente di Pedagogia generale all’Università di Firenze, con ”Elogio dei lunatici” ed Enrico Giusti, docente di Storia delle matematiche all’Università di Firenze, con ”La Luna e Galileo”.

Saranno proiettati i Video ”Falling” di Melania Lanzini, si svolgerà la performance ”io è la regina giovane” di Elmerindo Fiore e ”Svelamento n. 4” di Ottavio Troiano. Chiusura della giornata alle 20,30 con la cena letteraria.

”Griseldascrittura insegna a raccontare ed a raccontasri – spiega Sandra Landi, curatrice del programma – raccontare significa ricerca della misura: contare le parole, selezionarle e sceglierle per evitare traboccamenti, disarmonie, sproporzioni, per non cadere nello strabocchevole, nel mieloso, nel detto e ridetto”.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori e alle cene letterarie: tel. 333 2058817

Ambra Leoncini 26/8/2009 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Palazzo Pretorio (115), GriseldaScrittura (9), Scrittura (9)