Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Termine invio proposte 15 giugno
Venerdì 5 ottobre
primo convegno al Palazzo Strozzi di Firenze
Il settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio (2013) è ormai imminente.
La ricorrenza offre loccasione per mettere a punto la ricerca sullopera e sulla cultura di uno dei massimi autori della letteratura italiana, ma anche per presentare programmi di lavoro e per prendere impegni sia a breve scadenza sia al di là del Centenario stesso.
LEnte Nazionale Giovanni Boccaccio, con la rivista Studi sul Boccaccio, intende dare continuità e sviluppo allincontro fiorentino del 23 giugno 2011, ove fu prospettata unampia panoramica di ricerche originali e di incontri scientifici (v. i testi degli interventi nel sito dellEnte, s.v. Boccaccio 2013).
Da questo seminario, e da altre iniziative che nel frattempo si sono realizzate, è emerso limpegno per allestire mostre di documenti e organizzare convegni, in diverse sedi, per rilanciare lo studio codicologico, filologico e linguistico dellopera latina e volgare del Certaldese, per rinnovarne, con metodi e prospettive attuali, linterpretazione critica nelle principali letterature europee.
Già è acquisito il coinvolgimento di alcune regioni e città: la Toscana, innanzitutto Certaldo e Firenze, Napoli, e così Venezia e il Veneto, la Romagna.
Ma non si possono dimenticare iniziative che si annunciano fuori dItalia, dagli Stati Uniti alla Francia.
Per questo motivo, chiamando a unattiva partecipazione coloro che già furono protagonisti del seminario del 2011, ed estendendo linvito a tutti gli studiosi e le istituzioni interessate, si promuove un nuovo incontro, che si terrà a Firenze, altana di Palazzo Strozzi (Piazza Strozzi), venerdì 5 ottobre 2012.
Il seminario, che di fatto dà inizio alle celebrazioni centenarie, servirà anche come momento di reciproca informazione su progetti di ricerca e convegni, col fine di permettere il migliore coordinamento e la piena valorizzazione delle singole iniziative.
Lincontro è aperto a proposte e discussioni.
Per dare ordine ai lavori è opportuno prevedere brevi interventi, a cominciare dai rappresentanti delle sedi che hanno già dichiarato la loro disponibilità per le celebrazioni del Centenario.
Per dare spazio al maggior numero di comunicazioni si raccomanda di contenere lesposizione entro 20 minuti.
Questo primo avviso intende sollecitare adesioni e raccogliere proposte, per le quali è fissato il termine del 15 giugno.
Informazioni più dettagliate saranno comunicate entro la fine di giugno, appena sarà possibile fare un calendario degli interventi previsti.
Si prega di rispondere usando questo indirizzo mail: info@casaboccaccio.it
Stefano Zamponi (Ente Nazionale Giovanni Boccaccio)
Carlo Delcorno (Studi sul Boccaccio)
24/5/2012
Ente Nazionale Giovanni Boccaccio
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Giovanni Boccaccio (91), Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (23), Centenario (3), Studi sul Boccaccio (2), Certaldo (18), Firenze (8), Stefano Zamponi (13), Carlo Delcorno (3)