Certaldo Video
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

I bersaglieri di oggi e di ieri sempre nel cuore di Certaldo

Si è svolta con successo l’inaugurazione del monumento ai caduti

➜ Società e Cultura


Bandiera Italiana
Bandiera Italiana

Opera realizzata e offerta dall’Associazione Aldo Marzi

È stato inaugurato domenica 27 maggio il monumento dedicato ai Bersaglieri caduti con un evento organizzato dal Comune di Certaldo e dall’Associazione Nazionale dei Bersaglieri Sezione Aldo Marzi di Firenze, associazione che ha realizzato e offerto al Comune il monumento stesso, un bassorilievo che raffigura in primo piano un giovane bersagliere con alle spalle la Fanfara in corsa.

L’iniziativa ha preso il via con il ritrovo in Piazza Boccaccio, seguito dalla sfilata in Piazza della Libertà con deposizione della corona al Sacello dei caduti e dalla Santa Messa nella Chiesa di San Tommaso Apostolo.

La Fanfara ha poi suonato il Silenzio, l’Inno dei Bersaglieri e alle 12.00 è partita la sfilata, guidata dalla Fanfara stessa e seguita dai rappresentanti del comune, di varie province e comuni toscani.

Il corteo si è concluso in Viale Matteotti, nei giardini all’incrocio con Via Trieste (di fronte all’Istituto delle Suore di Maria Santissima Bambina) dove è collocato il monumento.

L’inaugurazione della lapide è stata preceduta dal concerto della Fanfara, da effetti scenografici realizzati con fumogeni tricolore e dai ringraziamenti del Sindaco: all’Associazione Nazionale dei Bersaglieri; a Giuseppe Caselle, Capo della Fanfara nonché artista e autore del monumento; al giovane certaldese Yuri Volpini che grazie al suo interessamento ha favorito i contatti con l’Associazione bersaglieri e l’ideazione di questo evento.

Il Sindaco ha ricevuto in omaggio da parte dell’Associazione una targa di riconoscimento e un libro intitolato i Bersaglieri dal Mincio al Don.

L’iniziativa è stata molto apprezzata dai cittadini, che hanno assistito ad uno spettacolo emozionante e insolito: la Fanfara, fondata nel 1905, è stata infatti acclamata da tutti i presenti con forti applausi.

Alla manifestazione erano presenti molte autorità civili e militari fra cui il Presidente, il Consigliere Nazionale e il Presidente Interregionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, l’Onorevole Alberto Fluvi, il parroco Don Pierfrancesco Amati che ha benedetto l’opera e, soprattutto, molti cittadini.

1/6/2012 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Bersaglieri (2), Inaugurazione (19), Monumento (15), Comune di Certaldo (210), Sfilata (3)