Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Il futuro è Dona e Passaparola, con i Donatori di Sangue AVIS

Positivo il bilancio consuntivo 2011
Aumenta il numero dei giovani donatori

➜ Società e Cultura


Croce Rossa Italiana
Croce Rossa Italiana

L’Associazione AVIS di Certaldo ha presentato il bilancio consuntivo 2011.

In questa occasione la presidente, Claudia Burlotti, ha ringraziato tutte le volontarie e i volontari che si sono impegnati a donare sangue intero, plasma e piastrine per gli ottimi risultati conseguiti.

L’AVIS ha riscontrato un netto aumento di donazioni di sangue relative soprattutto alla fascia d’età compresa tra i 18 e i 24 anni. Ognuno ha donato quasi due volte, mantenendo così una periodicità costante che garantisce anche la buona salute del donatore grazie ai controlli eseguiti dai medici del Centro trasfusionale.

Non sono mancate, nel corso dell’anno, iniziative promosse dall’associazione per rendere sempre più partecipi i volontari e per richiamare l’attenzione di nuovi e possibili donatori.

L’AVIS di Certaldo ha promosso un progetto scolastico per far conoscere ai giovani dell’Istituto Comprensivo e alle loro famiglie le tematiche relative alla donazione del sangue.

Si è parlato di come si dona il sangue, del significato che ha questo gesto e delle ricadute pratiche che questo atto di generosità ha per la comunità nella quale viviamo.

L’AVIS è un’associazione di volontariato (iscritta nell’apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91), apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia, politica, esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Il programma 2012 si sta svolgendo all’insegna del motto Dona e passaparola e consiste nella ricerca di nuovi donatori, per soddisfare il continuo aumento delle richieste di sangue e plasma.

Il donatore può rivolgersi alla propria Associazione o Centro Trasfusionale per prenotare il giorno e l’ora in cui intende effettuare la donazione, oppure può semplicemente presentarsi al Centro entro gli orari consentiti, lasciando la precedenza a chi abbia già prenotato.

5/6/2012 Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: AVIS (2), Sangue (6), Donazione di Sangue (11), Donatori di Sangue (2), Claudia Burlotti (3), Volontari (2), Volontariato (21), Istituto Comprensivo (48), Bilancio (31)