Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Ottimi risultati per il primo dei due appuntamenti di A cena da Messer Giovanni, organizzato dallAssociazione Elitropia sabato 9 giugno e che si ripeterà sabato 16, ore 20, nellincantevole cornice di Via Boccaccio in Certaldo Alto, ai piedi della Casa che fu del poeta autore del Decameron.
La prima cena, sabato scorso, ha fatto registrare il sold out e ha visto grande entusiasmo da parte dei commensali, che sono stati avvolti da unatmosfera suggestiva di un tempo lontano, rievocata da profumi e sapori racconta la presidente di Elitropia, Grazia Palmieri non è stato infatti solo il menù dispirazione medioevale o loriginalità dellutilizzo di stoviglie in coccio a rendere la serata magica, ma soprattutto il calore umano che i nostri ragazzi hanno saputo trasmettere a commensali vecchi e nuovi, venuti in Toscana da tutta Italia e dallestero, in tutto circa 400 persone che hanno partecipato in modo appassionato e contribuito a creare una serata davvero unica nel suo genere.
E proprio come avveniva durante i banchetti cortigiani del Trecento, la cena è stata accompagnata dallintrattenimento di figuranti del corteo storico e da esibizioni artistiche della Compagnia del Drago Nero, capitanata da Leandro Faraoni, con evoluzioni su trampoli, pantomime e giochi di fuoco pirotecnici.
Con il borgo di Certaldo alto che, come avviene per ogni evento che vi si organizza, non fa mai solo da scenografia ma è protagonista egli stesso della rappresentazione, dalla quale emerge sempre la storia che le mura portano con sé.
Decisiva la partecipazione dei molti volontari e volontarie di Elitropia, giovani e meno giovani che hanno coordinato il dietro le quinte e hanno dato un contributo fondamentale alla buona riuscita della serata.
E sabato 16 si replica: prenotazioni al Tel. 0571 663128 Cell. 335 6988480.
14/6/2012
Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Cena Medievale (5), Cena (27), Giovanni Boccaccio (91), Decameron (57), Certaldo Alto (129), Grazia Palmieri (4), Elitropia (8), Compagnia del Drago Nero (9), Corteo Storico (8)