Sabato 26, dalle 16 alle 20, la Festa dei Laboratori in via Due Giugno.
Nel 2008 ben 700 iscritti e 94 docenti impegnati in varie attività
LAssociazione Polis ed i Laboratori di Certaldo, struttura riconosciuta a livello regionale come polo di educazione permanente in attività che spaziano dallarte allambiente, presenta domani, sabato 26 settembre, dalle ore 16 alle 20, in via Due Giugno, tutte le proprie attività, con concerti, mostre, stand espositivi e altro ancora.
Per avere unidea dei corsi e della consistenza delle attività di Polis, gli utenti che nel 2007/2008 hanno frequentato i laboratori Polis nelle attività al di fuori dellorario scolastico, sono stati complessivamente 692, di cui 412 di età inferiore a 18 anni e 280 oltre i 18 anni.
Per le attività si è avvalsa della collaborazione di 94 docenti.
La parte del leone, in termini di numeri e di varietà degli insegnamenti, la fa la Scuola di musica, con un totale di 226 iscritti ai vari corsi (il 64% sotto i 18 anni), che ha erogato 5.128 ore di insegnamento musicale.
Oltre 30 i concerti aperti al pubblico realizzati nel 2008. Fra le altre attività, si trovano poi, elencandole in ordine sparso, il Laboratorio Teatrale LOranona, con 25 utenti ma ben 20 tra letture e spettacoli messi in scena.
Poi La scuola di danza frequentata da 119 allieve, ripartite fra i corsi di danza classica, flamenco, contemporanea e jazz, allievi che hanno partecipato anche a rassegne a Castiglioncello e Capoliveri e sono intervenute in serate in piazza a Certaldo, Gambassi, Firenze.
Rimanendo in ambito artistico, il Laboratorio di pittura e il Laboratorio di decoupage.
Dallarte ai corsi più utili: i laboratori di lingua inglese e spagnolo, con oltre 100 iscritti, e il Laboratorio di computer con quasi 50.
Polis si occupa anche di infanzi, gestendo gli spazi comunali La Mongolfiera, Il Girotondo, La Tartaruga, e fa anche attività allinterno della scuola: Laboratori musicali, ambientali, di Biodiversità, Letture Animate, Giocosport, il Laboratorio Didattico Ambientale al Parco collinare di Canonica ed il Progetto ADA (aule didattiche allaperto) con lorto biologico.
Tante attività che sabato 26, dalle 16 alle 20, che i certaldesi potranno conoscere.
Comune di Certaldo
Ambra Leoncini - 25/9/2009