Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Finale a sorpresa per la sesta edizione di Griseldascrittura dedicata alla scienza. La terza ed ultima conferenza, mercoledì 30 agosto, ore 10, dedicata a Raccontare... lAstronomia, registra infatti un fuori programma con la presenza, allinterno del Palazzo Pretorio di Certaldo, del planetario itinerante dellOsservatorio di Arcetri.
Per gentile concessione dellOsservatorio infatti, verrà allestito la mattina di mercoledì il Planetario itinerante tramite il quale gruppi di 20/30 persone per volta potranno partecipare ad una visita virtuale del cielo e degli astri, imparando a leggere il moto dei corpi celesti riprodotti dal planetario.
Indisponibile per motivi familiari Margherita Hack – la professoressa, amica dellAssociazione Griselda, aveva già partecipato alledizione dello scorso anno – la lezione sarà tenuta da tre professori di Arcetri: Guido Risaliti, Eleonora Sani, Francesca Brunetti.
Con lastronomia, dopo la fisica e la matematica, si chiuderà per questanno il viaggio di Griselda nella scienza – spiega Sandra Landi, curatrice della rassegna – sarà unoccasione davvero unica, per chi non ha mai visitato un planetario, per avere un assaggio di cosa vuol dire osservare le stelle ed i pianeti, unoccasione per scoprire quanto ci sia di letterario anche nellosservazione del moto degli astri. Lingresso è libero.
Per informazioni: Palazzo Pretorio 0571 661219
Ambra Leoncini
28/8/2006
Comunicato Stampa del Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Astronomia (4), GriseldaScrittura (9), Sandra Landi (3), Palazzo Pretorio (115)