Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Torna il teatro al Centro Giovani I Macelli con LOranona che propone un inedito mix tra Aristofane e Boccaccio.
Il titolo dello spettacolo è 2431, un numero pari agli anni che corrono tra oggi e il 421 avanti Cristo, anno in cui debuttò per la prima volta ad Atene lo spettacolo Pace di Aristofane, una storia fantastica e tragicomica legata alla Guerra del Peloponneso.
Un contadino ateniese, Trigeo, sale allOlimpo volando per riportare la Pace in terra, fra gli uomini. Ci riuscirà, ma limpresa durerà poco.
I fabbricanti di armi gli mostreranno che i loro interessi, e con loro quelli delleconomia, sono più importanti della voce della gente e dei contadini. E la guerra riprenderà.
Una storia che purtroppo, dal 421 avanti Cristo, si è ripetuto e si ripete anche oggi.
Il secondo atto dello spettacolo sarà invece un estratto dalla novella del Decameron di Frate Cipolla, solo apparentemente slegata dal primo atto. In scena la beffa del frate ai danni del popolo credulone, una metafora di come il potere e la fascinazione dei simboli e dellimmagine possano alterare la realtà e muovere le masse.
Le prove aperte dello spettacolo 2431, regia di Carlo Romiti, si svolgono dalle ore 21,30, ingresso libero, in un clima informale e di possibile interazione tra pubblico e attori. Ingresso libero.
Ambra Leoncini
14/10/2009
Comunicato Stampa del Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Oranona (48), Macelli (149), Teatro (134), Aristofane (5), Giovanni Boccaccio (91)