Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Recupero di Palazzo Giannozzi

Tre milioni di euro da spendere subito per l’edilizia popolare e il rilancio dell’economia

➜ Politica e Amministrazione


Publicasa S.p.A.
Publicasa S.p.A.

Tre milioni di euro di soldi pubblici veri, cioè da spendere subito.

Il lavoro, la determinazione e l’impegno dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, supportati dalla progettualità di Publicasa, hanno fatto giungere nella nostra zona tre milioni di euro di finanziamenti per l’edilizia popolare che si tradurranno in lavori per muratori, elettricisti, falegnami, termoidraulici, che nei prossimi mesi si occuperanno di ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie delle case popolari.

Infatti all’importo di 1.150.000,00 cofinanziato da Comuni e Publicasa, si sono aggiunti quasi 2 milioni di euro (1.809.390,00) attribuiti dalla Regione Toscana.

Questi ultimi fanno parte della prima tranche di finanziamento regionale di 25 milioni di euro, finalizzati alla ristrutturazione e riqualificazione degli alloggi pubblici esistenti, che fanno parte di uno stanziamento regionale complessivo di 143.000.000 per contrastare la crisi economica mediante operazioni per realizzare nuovi alloggi, nonché per ristrutturare e riqualificare gli alloggi pubblici esistenti.

”I finanziamenti già concessi serviranno a migliorare il patrimonio di edilizia popolare pubblica – spiega Rossana Mori, Sindaco di Montelupo Fiorentino e responsabile politiche abitative per il Circondario Empolese Valdelsa – ma faranno anche attivare da subito una pluralità di micro-cantieri sul territorio capaci di assicurare il coinvolgimento di imprese di piccole dimensioni qualificate nel settore del recupero e delle ristrutturazioni edilizie: una modalità sicuramente efficace e attiva per dare ossigeno alla nostra economia”.

Circa 30 gli interventi che si realizzeranno con questi fondi, su immobili dislocati in 9 degli 11 Comuni facenti parte del lode empolese valdelsa.

Fra tutti spicca un intervento fortemente voluto dal Comune di Certaldo e considerato prioritario dai Comuni del Circondario: la riqualificazione funzionale di Palazzo Giannozzi, nel cuore del borgo medievale, finanziato per circa 1.200.000,00 euro: verranno recuperato ben otto alloggi, un’iniziativa cui plaude particolarmente il Comune di Certaldo ”Perchè recuperiamo così un edificio storico e al tempo stesso contribuiamo a dare una risposta al problema casa - dice il vicesindaco, Francesco Betti - proseguendo la politica di far sì che il borgo medievale non sia un borgo di seconde case, ma un borgo abitato da cittadini veri, residenti qui tutto l’anno”.

In questo caso la gara di appalto sarà nazionale.

Le Ditte che saranno interessate a partecipare alle gare di appalto che si svolgeranno a partire dalle prossime settimane potranno rivolgersi a Publicasa S.p.A. per la verifica del possesso dei requisiti necessari per stipulare contratti pubblici.

”Ottenuto questo importante risultato – spiega Rossana Mori – Comuni e Publicasa sono già impegnati per individuare nuovi progetti, coinvolgendo imprese e soggetti privati, per richiedere, entro il mese di Gennaio 2010, contributi alla Regione per finanziare nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica e per case da dare in affitto a canone sostenibile, a favore di famiglie con reddito medio”.

Ambra Leoncini 1/12/2009 Comunicato Stampa di Publicasa S.p.A.

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Palazzo Giannozzi (13), Casa (12), Lavoro (25), Francesco Betti (24), Circondario Empolese Valdelsa (49)