Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Quali sono gli affetti che contano per crescere, curare, educare un figlio? Se ne parla sabato 12 dicembre, alle ore 17.00 alla Biblioteca Comunale Bruno Ciari, con la presentazione del libro Il bambino non è un elettrodomestico di Giuliana Mieli, (Urra editore, euro 13,00).
Con una narrazione ironica e aneddotica, ma insieme di grande rigore intellettuale, lautrice descrive le tappe della maturazione affettiva dellindividuo e propone una riflessione sullorigine di una disattenzione che può avere conseguenze gravi per il futuro della nostra società.
La risposta ai bisogni affettivi di base è infatti una condizione biologica ineludibile per la sopravvivenza della specie: laverlo trascurato si riflette non solo nella sofferenza psichica dilagante, ma anche nelle difficoltà che sempre di più accompagnano la maternità.
La psicologia – spiega lautrice – attenta alla qualità affettiva dellambiente in cui nasce e cresce il bambino, può collaborare in modo diverso e originale ad assistere genitori, operatori sanitari, insegnanti non tanto a curare, ma a diffondere laffettività negata come valore da spendere per salvare e cambiare il mondo.
Giuliana Mieli, laureata in Filosofia teoretica e in Psicologia clinica, dopo aver lavorato negli anni Settanta presso i primi Centri di Salute Mentale sul territorio, è stata consulente per ventanni presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dellOspedale S.Gerardo di Monza e successivamente per otto anni dellospedale S.Giuseppe di Milano. Oltre alla clinica, si è dedicata alla formazione affettiva del personale sanitario di varie ASL, ad attività di docenza e al tirocinio di psicologi neolaureati.
Attualmente risiede e opera a Firenze.
Coordina Elisa Gori, Assessore alleducazione integrata e permanente del Comune di Certaldo, interverranno il dottor Armellini (pediatra) e la dottoressa Barbara Grandi (ginecologa).
Ambra Leoncini
10/12/2009
Comunicato Stampa del Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Libri (59), Bambini (54), Giuliana Mieli (3), Genitori (4), Biblioteca Comunale Bruno Ciari (59), Elisa Gori (19)