Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

SCUOLA: Assegnate borse di studio Turini e Turchini

Contributi a 30 giovani in memoria di due figure storiche certaldesi

➜ Istruzione


Elisa Gori, Assessore al Diritto alla Salute, alla Educazione integrata e permanente, alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili
Elisa Gori

Assessore al Diritto alla Salute, all’Educazione integrata e permanente, alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili

Assegnate anche quest’anno le due borse di studio intitolate rispettivamente alla memoria del pittore e professore di disegno Paolo Turchini e del medico veterinario Mauro Turini.

Le due borse di studio, per un totale di 4.000 euro, sono erogate dal Comune di Certaldo ma nascono da due donazioni iniziali: la borsa Turchini, nel 1965, fu istituita dallo stesso professore, ancora vivente, che donò al Comune tutti i suoi risparmi per istituirla, ed è in favore degli studenti delle scuole medie superiori.

La seconda, nel 1992, nacque da una donazione fatta dalla vedova del medico in sua memoria, e venne destinata agli studenti delle scuole medie inferiori.

Per accedere alle borse erano necessari, oltre alla residenza a Certaldo, requisiti di merito (una media pari o superiore al sette) e di reddito (un ISEE non superiore a 16.000 euro).

Requisiti che hanno fatto sì che le domande ricevute per la borsa di studio Turini fossero in tutto 29 e ne venissero accolte 19; per la borsa di studio Turchini 15, di cui 11 accolte.

La somma è stata poi suddivisa per fasce, con contributi che sono andati dagli 80 ai 320 euro.

”Con queste borse eroghiamo un contributo modesto ma che oggi, in tempi di crisi, assume ancora di più un importante valore simbolico – spiega l’Assessore all’Educazione, Elisa Gori – i contributi sono un invito rivolto a tutti gli studenti ad investire nella propria crescita intellettuale.

Ambra Leoncini 16/12/2009 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Elisa Gori (19)