Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Il tradizionale appuntamento con Si racconta le novelle del Boccaccio, organizzato nella Limonaia di Certaldo Alto il secondo venerdì del mese, andrà in scena venerdì 13 febbraio alle ore 21.30, ingresso libero, con una particolare novità: lilluminazione della serata sarà rigorosamente a lume di candela, per onorare la manifestazione internazionale Millumino di meno, quinta giornata internazionale del risparmio energetico, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio Due.
In programma la lettura integrale della quarta novella della terza giornata del Decameron, dal titolo: Don Felice insegna a Frate Puccio come egli diverrà beato e con sua moglie si dà buon tempo…, una novella tra le più piccanti e sagaci del Decameron.
La lettura è affidata alla voce di Filippo Belli, accompagnata dal vivo dai musicisti Francesca Bianconi, violino, Alessandra Caponi, flauto traverso, e Filippo Marcori, contrabbasso.
La regia è di Carlo Romiti e le musiche sono di Damiano Santini.
Le nostre letture del Decameron – spiega il regista Carlo Romiti – hanno da sempre un carattere ‘cenacolare, quindi particolarmente sobrio, ma ci è piaciuta lidea di aderire a questa iniziativa, vista anche la concomitanza non cercata, e sostituire ai nostri riflettori la calda e tenue luce delle candele.
Sarà senzaltro un effetto suggestivo.
Ambra Leoncini
11/2/2009
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Certaldo Alto (129), Contrabbasso (2), Novella (31), Si racconta le novelle del Boccaccio (17), Filippo Belli (6)