Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Le politiche per la casa della Regione Toscana, grazie al lavoro fatto dal Lode Empolese Valdelsa e dagli uffici comunali di Certaldo, portano nella città del Boccaccio 1,6 milioni di euro per lutilizzo di 24 nuovi appartamenti già esistenti, che verranno destinati velocemente, con apposito bando, ad affitto a canone agevolato. Il contributo arriva sulla misura C (alloggi a canone agevolato) del bando regionale per il sostegno alle politiche della casa (del. G.R.T. n. 320 del 15/3/2010), dopo che a Certaldo, nel novembre 2009, erano già stati assegnati, sulla misura A (ristrutturazione di case popolari, del. G.R.T: n.1011 del 16/11/2009) ben 1,3 milioni di euro per il recupero di otto alloggi in Palazzo Giannozzi.
In tutto, su circa 8 milioni di euro che sono arrivati nel Circondario Empolese Valdelsa sulle tre misure A, B e C per ledilizia popolare, a Certaldo sono andati circa 3 milioni di euro. Un risultato salutato con grande soddisfazione dallamministrazione comunale che, per questultimo bando, si è unita al Comune di Gambassi Terme – i cui cittadini potranno accedere al bando di assegnazione – per la richiesta dei contributi.
Palazzo Giannozzi, 8 alloggi popolari: per lo storico edificio padronale di epoca rinascimentale situato in Certaldo Alto, sono arrivati a novembre 2009, sulla misura A del bando regionale per la casa, ben 1,3 milioni di euro per il recupero del tetto, la ristrutturazione interna, ed il rifacimento della facciata. Situato al termine di via Boccaccio, il Palazzo offre una vista panoramica sulla vallata fino a San Gimignano ed al piano terra ospita botteghe artigiane ed unenoteca. Otto in tutto gli otto appartamenti ospitati da questo immobile. La ristrutturazione, appaltata da Publicasa, è iniziata a marzo, a cura dellimpresa Pomi Edil.
Cooperativa Edificatrice Mare, 24 alloggi a canone agevolato: con 1,6 milioni di euro che la Regione Toscana ha destinato ai Comuni di Certaldo e Gambassi Terme sul bando regionale misura C, il Comune di Certaldo otterrà dalla Cooperativa Edificatrice Mare la concessione di 24 appartamenti di varia metratura che verranno assegnati, con apposito bando emesso dal Comune di Certaldo, in affitto a canone agevolato. Si prevedono canoni oscillanti tra i 350 ed i 400 euro per appartamenti di 3/4 vani.
LAmministrazione comunale di Certaldo ricorda inoltre che sul fronte degli alloggi con canone agevolato, nel 2009 erano già stati assegnati 20 alloggi, nello stesso immobile dove sono stati individuati in nuovi 24 alloggi: in totale quindi Certaldo vedrà assegnati 54 alloggi a canone calmierato in due anni che, oltre a dare risposte a 54 famiglie, avranno leffetto di calmierare i prezzi delle locazioni dei privati. Risultati importanti, ottenuti non solo a Certaldo, ma nei vari Comuni del Circondario, grazie alle buone politiche di area sviluppate dai Comuni insieme a Publicasa.
Ambra Leoncini
22/3/2010
Comunicato Stampa del Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Casa Boccaccio (63), Palazzo Giannozzi (13), Circondario Empolese Valdelsa (49), Case Popolari (6), Publicasa (5)