Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

ARCIERI CERTALDESI, il loro Regno in una Cripta Medievale

Inaugurata la sede del gruppo storico e sportivo, con oltre 65 iscritti
Partecipa a rievocazioni, ai tornei Fitarco, gestisce il campo di tiro

➜ Sport e Tempo Libero


Corteo Storico
Corteo Storico

Inaugurata alla presenza del vicesindaco di Certaldo e dell’assessore alla Comunicazione la nuova sede ufficiale dell’associazione ”Gruppo Arcieri Certaldese”, ospitata nella stupenda cripta di epoca medievale annessa al ristorante Da Messer Boccaccio, in via Boccaccio 35, a Certaldo Alto.

L’Associazione, guidata da Graziano Conticelli, conta oltre 60 tesserati che partecipano al gruppo sportivo, quello cioè che fa gare vere e proprie con la Fitarco. Una parte degli iscritti veste anche i panni del gruppo storico, che partecipa periodicamente a rievocazioni con abiti ed armamenti ricostruiti in perfetto stile medievale alle iniziative dell’Associazione Elitropia di Certaldo, alle Fiere delle Messi di San Gimignano, e a quelle di Calci nel pisano.

La nuova sede ospiterà tutto il gruppo, ma, vista la passione per le armi storiche, è stata allestita come un vero e proprio museo. ”Vorremmo farla diventare una sala d’arme medievale, con ricostruzioni di armi di epoca dal 1100 al 1300, una ricerca ispirata anche alla realtà locale del tempo, degli anni della distruzione di Semifonte, quando si aggiravano in Valdelsa gruppi di mercenari. Abbiamo archi, armi leggere come le asce, armi da fanteria come le alabarde, ed in futuro anche balestre ed altro”. Un locale che potrebbe, secondo l’associazione, essere inserito anche in percorsi di visite turistiche del borgo medievale.

Smessi gli abiti medievali, l’associazione è attiva soprattutto nelle normali gare sportive a livello regionale nel circuito Fitarco, federato CONI, e gestisce il campo di tiro, aperto tutto l’anno, al Parco di Canonica, campo che vede ben otto linee di tiro su varie distanze ed un percorso per simulazione di caccia. Uno spazio di primordine in tutta la provincia.

Per informazioni tel. 347/7928529.

Comune di Certaldo

Ambra Leoncini 24/3/2010

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Gruppo Arcieri Certaldese (6), Arcieri Certaldesi (16), Associazione Elitropia (15), Parco di Canonica (36)