Certaldo Video
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Christian De Sica ritira il 10° Premio Ernesto Calindri

Certaldo, paese natale di Calindri, lo premierà venerdì 26 giugno

➜ Eventi, Spettacoli e Mostre


Artisti
Artisti

L’attore Christian De Sica interverrà venerd√¨ 26 giugno, alle ore 21,30, nel Palazzo Pretorio di Certaldo, alla cerimonia del ”Premio Ernesto Calindri”, che gli sarà consegnato dai figli del grande attore - Gilberto, Marco e Gabriele - nato nel 1909 proprio a Certaldo.

Oltre a De Sica riceveranno un riconoscimento minore quattro attori toscani: Giorgio Ariani, Gabriella Ceccherini, Paolo Conticini, Gaetano Gennai.

Il Premio taglia il traguardo delle dieci edizioni in un anno particolare, quello in cui ricorrono anche i cento anni dalla nascita (Certaldo, 5 febbraio 1909) e i dieci anni dalla morte (Milano, 9 giugno 1999) di Ernesto Calindri.

Dalla prima edizione ad oggi, il Premio è andato a Giustino Durano (2000); Arnoldo Foa (2001); Paola Quattrini (2002); Ugo Pagliai e Paola Gassman (2003); Paolo Ferrari (2004); Pippo Baudo (2005); Carlo Verdone (2006), Tullio Solenghi (2007), Fabrizio Frizzi (2008).

L’idea di un Premio per uomini e donne dello spettacolo, acque dall’incontro di Ernesto Calindri con l’Amministrazione Comunale di Certaldo negli ultimi anni novanta, quando l’attore rinsaldò i legami col suo paese natale e prese l’abitudine di recarcisi periodicamente.

Ernesto Calindri se ne andò però all’età di 90 anni prima di poter dare il via al Premio e cos√¨, dall’anno successivo alla sua scomparsa, i familiari e il Comune di Certaldo hanno dato vita a un Premio alla memoria, che ogni anno viene assegnato ad un personaggio del mondo del teatro, del cinema o anche della tv, che abbia condiviso con Calindri un pezzo di carriera oppure che abbia in comune con lui, idealmente, quei tratti di professionalità, umanità e garbatezza che hanno contraddistinto l’attore di origini certaldesi.

E Christian De Sica, oltre ad avere queste ultime caratteristiche, vanta con Calindri anche un legame per via della carriera artistica di suo padre Vittorio, che con Calindri recitò varie volte tra cui nel celebre film ”I bambini ci guardano” del 1943.

La serata è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, presenta Fabrizio Borghini.

Ambra Leoncini 25/6/2009 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Christian De Sica (7), Premio (9)