Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
La Biblioteca Comunale Bruno Ciari e la Biblioteca della Casa del Boccaccio intraprendono insieme un viaggio intorno al mondo, attraverso una duplice mostra dedicata alle edizioni straniere delle opere di Giovanni Boccaccio.
L’iniziativa, dopo il restauro di Casa Boccaccio che ha riaperto i battenti ad inizio 2008, sancisce la riapertura ufficiale della Biblioteca della Casa del Boccaccio dopo i lavori di inventariazione, che riapre così le porte non solo agli studiosi ma anche al pubblico, accompagnandoli alla scoperta delle più belle e rare pubblicazioni dell’autore in lingua straniera in essa conservate.
Interverrà l’Assessore alla Cultura del Comune di Certaldo, Cristina Gabbrielli, che illustrerà la collaborazione tra Biblioteca Comunale e Biblioteca di Casa Boccaccio.
L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 11 ottobre alle ore 10 presso la Biblioteca della Casa del Boccaccio.
Seguirà alle ore 11 la replica della lettura della novella Barnabò da Genova ingannato da Ambrogiuolo, tratta dalla seconda giornata del Decameron, a cura de L’Oranona Teatro.
Alle ore 12 si inaugurerà la mostra alla Biblioteca Comunale. L’ingresso è libero.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della Campagna regionale di comunicazione sulle biblioteche toscane (ottobre 2008) e dell’iniziativa di promozione del libro e della lettura Ottobre, piovono libri, che il Ministero per i beni e le attività culturali realizza dal 2006.
Ambra Leoncini
10/10/2008
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Biblioteca (29), Casa Boccaccio (63)