Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Riapre al pubblico la Biblioteca di Casa Boccaccio

Sabato 11 ottobre iniziativa congiunta con la Biblioteca Comunale

➜ Società e Cultura


Racconto delle Novelle
Racconto delle Novelle

La Biblioteca Comunale Bruno Ciari e la Biblioteca della Casa del Boccaccio intraprendono insieme un viaggio intorno al mondo, attraverso una duplice mostra dedicata alle edizioni straniere delle opere di Giovanni Boccaccio.

L’iniziativa, dopo il restauro di Casa Boccaccio che ha riaperto i battenti ad inizio 2008, sancisce la riapertura ufficiale della Biblioteca della Casa del Boccaccio dopo i lavori di inventariazione, che riapre così le porte non solo agli studiosi ma anche al pubblico, accompagnandoli alla scoperta delle più belle e rare pubblicazioni dell’autore in lingua straniera in essa conservate.

Interverrà l’Assessore alla Cultura del Comune di Certaldo, Cristina Gabbrielli, che illustrerà la collaborazione tra Biblioteca Comunale e Biblioteca di Casa Boccaccio.

L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 11 ottobre alle ore 10 presso la Biblioteca della Casa del Boccaccio.

Seguirà alle ore 11 la replica della lettura della novella Barnabò da Genova ingannato da Ambrogiuolo, tratta dalla seconda giornata del Decameron, a cura de L’Oranona Teatro.

Alle ore 12 si inaugurerà la mostra alla Biblioteca Comunale. L’ingresso è libero.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della ”Campagna regionale di comunicazione sulle biblioteche toscane (ottobre 2008)” e dell’iniziativa di promozione del libro e della lettura ”Ottobre, piovono libri”, che il Ministero per i beni e le attività culturali realizza dal 2006.

Ambra Leoncini 10/10/2008

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Biblioteca (29), Casa Boccaccio (63)