Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Si svolgerà nel Palazzo Pretorio di Certaldo, dal 17 al 25 aprile, il tradizionale appuntamento con il Premio Italia per le Arti Visive, giunto alla sua XXV edizione, promosso dalla rivista Eco darte moderna.
E questa la prima edizione senza il suo ideatore, Paolo Baracchi, direttore ed editore della rivista, la cui guida lungimirante e determinata è venuta a mancare alla fine dello scorso anno.
La redazione di Eco darte moderna, invariata sotto la guida del nuovo Direttore, Franca Calzavacca, facente parte appunto della Giuria di Certaldo, gli ha intitolato un riconoscimento speciale dedicandolo a giovani artisti emergenti onorando la sua costante disponibilità s creare sempre nuovi orizzonti.
Il Premio è una ricorrenza ormai tradizionale per Certaldo che lo ospita fin dalla prima edizione, del 1986, con il patrocinio del Comune e dellAssessorato alla Cultura.
In queste venticinque edizioni il Premio - la cui caratteristica è da sempre loriginalità e lefficacia di una formula che attribuisce premi editoriali ed espositivi - ha proposto un panorama nazionale delle arti visive sempre più esteso e ricco di incontri anche con artisti stranieri.
Lungo questo cammino ha tenuto a battesimo molte stelle nascenti, autori che nel circuito delle attività espositive emanate dal Premio hanno trovato un valido terreno di prova per farsi conoscere dal pubblico e dalla critica.
Anche questanno nelle sale del Palazzo Pretorio di Certaldo si comporrà una ricca rassegna di opere: sono oltre cento gli artisti partecipanti.
Interessante confronto di tendenze espressive e di tecniche che abbracciano pittura, scultura, grafica e fotografia.
Inaugurazione sabato 17 alle ore 15.30, la mostra rimarrà aperta tutti i giorni, con orario 9,30-13,30 / 14,30 – 19, ingresso 4 euro.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 25 aprile alle ore 15,30. Info: tel. 0517/661265.
16/4/2010
Comunicato Stampa del Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Palazzo Pretorio (115), Premio Italia Arti Visive (4), Arte (50), Premio (9), Inaugurazione (19), Eco Arte Moderna (4), Comune di Certaldo (210), Assessorato alla Cultura (4), Pittura (18), Scultura (20), Grafica (2), Fotografia (35)