Notizia evento di Certaldo Sito internet economico Frese per legno, utensili per legno
Eventi di Certaldo

“Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val d’Elsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e d’agiati
fu abitato”

Giovanni Boccaccio

➜ ULTIME NOTIZIE     ➜ EVENTI DA NON PERDERE

Ecco l’acqua di qualità: risparmio e riduzione rifiuti

Inaugurato a Certaldo il Fontanello di acqua gratuita

➜ Ambiente e Trasporti


Il Sindaco Campinoti al Fontanello di Certaldo
Il Sindaco Campinoti al Fontanello di Certaldo

Oltre 400 persone hanno partecipato stamani, sabato 4 aprile, in piazza Salvo D’Acquisto, all’inaugurazione del Fontanello di Acqua ad Alta Qualità di Certaldo, realizzato da Acque SpA, il gestore del ciclo idrico integrato del Basso Valdarno e dall’Amministrazione Comunale di Certaldo.

Il Fontanello di Certaldo, che rientra nel progetto ”Acqua ad Alta Qualità” del territorio del Basso Valdarno, è il secondo del Circondario dopo quello di Empoli e precede la realizzazione di quello di Montespertoli, il prossimo previsto.

”A Empoli, dove il fontanello è già in funzione da tempo, ha ricordato il vicepresidente di Acque S.p.A., Vassili Campatelli l’uso dell’acqua pubblica al posto di quella minerale in bottiglia ha avuto come effetto quello di evitare che 500.000 bottiglie di plastica finissero nei rifiuti con un risparmio per le famiglie calcolato in circa 200.000 euro.

L’Italia è il Paese che consuma più acqua minerale procapite nel mondo, questa iniziativa vuole contribuire a favorire un’inversione di tendenza in questi consumi: l’acqua dell’acquedotto è più controllata, più economica, ed evita che si debbano produrre e poi riciclare bottiglie di plastica”.

Per il Sindaco di Certaldo, Andrea Campinoti, ”Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale e il gestore del ciclo integrato Acque SpA intendono anche dare un aiuto concreto alle famiglie in un momento di crisi, ma l’obiettivo principale è quello di diffondere uno stile di vita ecologicamente sostenibile.

Anche per questo è importante la presenza delle scolaresche, perché le nuove generazioni possa prendere da subito le giuste abitudini”.

Il fontanello, dotato di quattro erogatori di acqua, sarà aperto tutti i giorni, in orario diurno, ed eroga la stessa acqua normalmente distribuita dall’acquedotto.

La differenza qualitativa è data da un impianto di trattamento in loco che attraverso dispositivi di sterilizzazione ad ultravioletti, di filtrazione a carbone attivo e a membrana, è in grado di fornire acqua particolarmente gradevole dal punto di vista organolettico perché priva di cloro.

Ma l’intento di questa iniziativa è informare sulla bontà dell’acqua di casa ed incentivarne l’uso: basta infatti basta lasciare per una o due ore l’acqua a riposare in una caraffa o in un contenitore, affinché il ”sapore”di cloro scompaia quasi del tutto anche da quella presa dal rubinetto domestico.

Presente all’inaugurazione anche il Sindaco di Montespertoli, Antonella Chiavacci, Comune nel quale verrà realizzato il prossimo Fontanello di Acque.

Ambra Leoncini 4/4/2009 Comunicato Stampa del Comune di Certaldo

Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!

Chiavi di lettura: Fontanello (8), Acqua (40)