Certaldo,
come voi forse avete potuto udire,
è un castel di Val dElsa
posto nel nostro contado,
il quale, quantunque picciol sia,
già di nobil uomini e dagiati
fu abitato
Giovanni Boccaccio
➜ ULTIME NOTIZIE ➜ EVENTI DA NON PERDERE
Come ci si vestiva ai tempi di Giovanni Boccaccio?
E come è possibile, oggi, risalire agli abiti dellepoca e comprendere perché ci vestiva in un certo modo, quali tessuti venivano usati, e quale era il valore sociale dellabito?
Di questo e altro ancora parleranno, lunedì 3 maggio alle ore 17, presso la Biblioteca di Casa Boccaccio, Maria Prunai Falciani, Presidente dellEnte Nazionale Giovanni Boccaccio ed Isabella Bigazzi, dellUniversità degli Studi di Firenze. Durante lincontro verranno anche presentati i due costumi realizzati dallIstituto Statale dArte di Porta Romana, Firenze, su commissione dellEnte Boccaccio.
LIstituto darte ha dato vita ad una particolare esperienza didattica per raggiungere questo fine: partendo da due raffigurazioni del quattordicesimo secolo, ha ricostruito due costumi, uno maschile e uno femminile. Il costume femminile è stato tratto da un affresco di Giovanni da Milano (Basilica di Santa Croce, cappella Rinuccini) in particolare da una scena della natività di Maria.
Il costume maschile da una miniatura del codice Lancelot du lac conservato alla Biblioteca Nazionale di Parigi. Interverranno Maria Anna Franceschini, Dirigente dellIstituto, Teresa Pasqui, Docente di progettazione e coordinatrice del progetto, che illustrerà lesperienza didattica che ha portato alla confezione dei costumi, secondo luso del tempo, per la cui realizzazione sono stati impiegati tessuti di pregio tinti e decoratii allinterno dellIstituto.
Gli abiti sono stati realizzati dalla classe 4 A, Sezione moda e costume, sotto la guida di Milena Magherini, Docente del Laboratorio di modellistica e confezione, e di Laura Cantini, Docente del laboratorio di decorazione e stampa.
Lingresso alla conferenza è libero.
Ambra Leoncini
30/4/2010
Comunicato Stampa del Comune di Certaldo
Ti piace questo articolo?
Consiglialo su Google, clicca su +1!
Chiavi di lettura: Casa Boccaccio (63), Biblioteca di Casa Boccaccio (6), Moda (7), Abiti (2)