Anche il Comune di Certaldo si candida a ricevere, dai contribuenti certaldesi, il 5x1000 Irpef, quella somma che, in fase di dichiarazione dei redditi, il cittadino può destinare alla ricerca scientifica, o alle Associazioni e Onlus accreditate, oppure, appunto, al proprio Comune di residenza, che avrà il vincolo di destinare i fondi raccolti ad usi di tipo sociale.
Una scelta, quella di devolvere il 5x1000, che per il cittadino non ha alcun costo aggiuntivo, perché in mancanza di scelte quei soldi andranno comunque allo Stato.
Ma questanno, per quanto riguarda la scelta di destinare la quota al Comune di Certaldo, cè una sostanziale novità.
Mentre nelle precedenti occasioni (2006 e 2009), il Comune aveva prima incamerato le risorse, poi deciso quali interventi fare, questa volta lobiettivo da raggiungere viene dichiarato in anticipo, sia per coinvolgere i cittadini nel progetto che per dare più efficacia allazione.
Introdotto dallo slogan Detto e Fatto, il progetto di questanno viene riassunto con una formula matematica: 5x1000 = Piazza della Libertà (Cinque per mille uguale Piazza della Libertà).
Questo vuol dire – spiegano lAssessore al Bilancio, Andrea Aiazzi, e lAssessore allAmbiente, Roberta Ceccherini – che i proventi del 5x1000 saranno utilizzati esclusivamente per valorizzare Piazza della Libertà, che è uno dei luoghi di aggregazione sociale più frequentato da bambini, famiglie e anziani.
Abbiamo già un progetto di massima per la sostituzione dellattuale monumento alla Resistenza, che si è usurato ed è molto grande, con un nuovo monumento.
Ma a fianco di questi lavori, che il Comune realizzerà comunque con fondi propri, i proventi del 5x1000 serviranno per rivedere tutta larea della piazza, intesa come verde pubblico, arredi, giochi, insomma per valorizzare la fruibilità sociale dello spazio, un luogo centrale nella vita di bambini e famiglie perché situato nel centro del paese, di fronte alla più grande scuola elementare, vicino a scuole medie, Poste, Comune, ecc…
Tutte le spese sostenute inoltre – concludono gli Amministratori – saranno rendicontate, documentate e rese consultabili a tutti i cittadini.
E in un futuro prossimo vorremmo, partendo con più anticipo, riuscire a proporre ai cittadini una rosa di progetti e far scegliere a loro quello da finanziare; un modo per rendere più partecipate, a partire dai piccoli interventi, le scelte dellAmministrazione, ma soprattutto per responsabilizzarsi i cittadini nei confronti del patrimonio comunale, che è un bene di tutti.
Per destinare il 5x1000 al Comune di Certaldo è sufficiente, in fase di dichiarazione dei redditi, firmare lapposito spazio nei modelli 730, CUD, Unico, o negli altri modelli utilizzati.
Ambra Leoncini - 6/5/2010